Il Meteo in Italia per domenica: giornata stabile, nuove perturbazioni in arrivo da lunedì

Il weekend si conclude con condizioni di stabilità sulla maggior parte dell’Italia, eccetto residue piogge al Sud. La prossima settimana vedrà l’arrivo di due nuove perturbazioni con temperature in graduale aumento verso valori normali per il periodo.
La giornata di domenica 25 maggio vedrà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte dell’Italia, mentre gli ultimi effetti della perturbazione nord africana (la numero 8 del mese) si faranno sentire solo all’estremo Sud, per poi allontanarsi rapidamente nel corso del pomeriggio. Nelle regioni meridionali, in particolare su Calabria e Sicilia, si registreranno ancora rovesci sparsi con possibilità di qualche forte temporale.
Condizioni meteo al Nord e Centro Italia
Al Nord Italia la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni prevalentemente serene, con cieli limpidi e assenza di precipitazioni significative. Il Nord-Ovest godrà di cieli sereni, mentre al Nord-Est si avranno nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sereno altrove. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, con massime che potranno raggiungere i 25°C nelle ore più calde della giornata.
Anche al Centro Italia prevarranno condizioni di stabilità, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Le temperature risulteranno in linea con le medie stagionali, garantendo una piacevole giornata di fine maggio.
Maestrale al Sud e ultime piogge
All’estremo Sud la situazione sarà leggermente diversa, con gli ultimi effetti della perturbazione che porteranno nubi alte in transito e rovesci sparsi, specialmente su Calabria e Sicilia, dove non si escludono temporali di forte intensità soprattutto al mattino. In queste zone soffierà ancora il Maestrale, che contribuirà a spazzare via gradualmente le nubi residue entro la fine della giornata.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale