PrevisioniPrimo piano

I GIORNI DELLA MERLA saranno davvero i più FREDDI dell’anno? Le previsioni

Il mese di gennaio viene considerato il più rigido dell’anno in Italia e secondo la tradizione i giorni della merla sarebbero i più freddi in assoluto. Si tratta del periodo che va dal 29 al 31 gennaio e, in realtà, la tradizione contrasta con i dati: statisticamente, il periodo più freddo in assoluto cade a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese. 

La leggenda dei giorni della merla

Secondo la leggenda, un tempo i merli erano bianchi e il mese di gennaio, che durava solo 28 giorni, li maltrattava con maltempo e un freddo rigidissimo. Una merla però decise di ingannarlo: restò nascosta con tutta la sua famiglia e uscì solo l’ultimo giorno del mese, deridendolo per essere riuscita a sottrarsi alle sue angherie. Gennaio andò su tutte le furie e chiese a febbraio tre giorni in prestito, che utilizzò per scatenare una terribile tempesta di neve e gelo. La merla fu quindi costretta a ripararsi in un camino e diventò nera, oltre che più cauta.

La tradizione sarà rispettata quest’anno?

Effettivamente questa settimana si apre proprio con un brusco aumento del freddo: tra lunedì e martedì l’Italia sarà spazzata da correnti molto fredde che determineranno un vero e proprio crollo delle temperature, sensibile soprattutto domani al Centro-Sud. Proprio per i giorni della merla, tuttavia, si profila un cambio di rotta piuttosto deciso: giovedì 28 dicembre una nuova perturbazione investirà l’Italia determinando un peggioramento del tempo, con piogge soprattutto sul versante tirrenico della Penisola, ma al suo seguito affluiranno correnti più miti che metteranno fine alla fase fredda.

Gli aggiornamenti meteo:

Meteo, le PREVISIONI nei dettagli

Inizio di settimana con allerta fino ad ARANCIONE in 4 regioni

Leggi anche:

Regno Unito nella morsa del gelo: NEVE a LONDRA! [VIDEO e FOTO]

Milano si prepara alla transizione ambientale: presentato ai cittadini il Piano Aria e Clima

Inquinamento, la Pianura Padana è tra le zone con la più alta mortalità in Europa: i dati e i fattori in gioco

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button