Previsioni

GIUGNO al via con tempo buono ma non mancherà qualche TEMPORALE: i dettagli

L’inizio della prima settimana di giugno vedrà condizioni meteo segnate da maggiore stabilità atmosferica. Avremo però ancora della variabilità per la presenza di un vortice di bassa pressione che però tenderà ad allontanarsi dall’Italia. Rimarrà il rischio di locali temporali ma senza fasi di maltempo diffuso. Da martedì le temperature tenderanno ad aumentare riportandosi sopra le medie stagionali.

Domenica qualche temporale in più al Centro-sud

Al Nord, residue precipitazioni prima dell’alba sul Piemonte occidentale e meridionale e tendenza ad un generale miglioramento; nel pomeriggio passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Al Centro precipitazioni inizialmente possibili in tutto il settore, ma destinate a concentrarsi tra Lazio, Abruzzo e Molise, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Dal pomeriggio rasserena su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile, con precipitazioni più probabili dalla tarda mattinata lungo la dorsale, su Basilicata e Puglia centro-settentrionale, in serata occasionalmente anche nell’area del Golfo di Taranto e sulla Campania.

Sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti pomeridiani attorno ai rilievi, associati a occasionali e brevi rovesci.
Temperature: massime per lo più in lieve diminuzione, più sensibile sulle regioni peninsulari. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 24 gradi, anche oltre su Sardegna e Sicilia.
Venti in parziale rinforzo: da est in Val Padana, da nord o nordest sull’Adriatico e al Centro, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente fino a mossi l’Adriatico centro-meridionale e i Canali delle Isole.

Inizio settimana più stabile

Nella giornata di lunedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche locale episodio di instabilità sul Piemonte e sui rilievi del Sud. Si farà sentire ancora il Maestrale sul settore del medio e basso Adriatico.
Martedì condizioni meteo ancora piuttosto tranquille e soleggiate con venti in attenuazione. Le temperature saranno in netto aumento con valori che torneranno sopra le medie. Mercoledì potrebbe aumentare il rischio di temporali per l’arrivo di una debole perturbazione che dovrebbe portare i suoi effetti al soprattutto al Centro.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button