Previsioni

Giorni della merla: quest’anno verrà rispettata la tradizione?

Niente freddo e niente neve: gennaio si chiude senza inverno

Quest’anno la tradizione non verrà rispettata per i giorni della merla, ossia il 29-30-31 gennaio. Le condizioni meteo della fine del mese saranno influenzate da un debole sistema nuvoloso che raggiungerà l’Italia giovedì, accompagnato da aria umida e mite.

La giornata di mercoledì sarà bella al Nord, con cielo nuvoloso e deboli nevicate lungo la barriera alpina. Al Centro-Sud il cielo sarà un po’ nuvoloso con piogge che interesseranno bassa Campania, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia. In serata locali brevi piogge anche tra Molise e Puglia.
All’alba temperature sottozero al Nord. Venti da ovest fino a forti su mari e regioni di Ponente, al Sud e sul Mar Ionio con raffiche fino a 60-70 km/h. Foehn nelle vallate alpine centro-occidentali.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di una debole perturbazione. Le piogge saranno di scarsa entità, più probabili sul versante tirrenico della Penisola e lungo la barriera alpina occidentale.

L’inizio di febbraio, invece, sarà segnato dalla rimonta più decisa dell’alta pressione sull’Italia. Il prossimo weekend sarà infatti più stabile ma al contempo più nebbioso sulla Valle Padana. Le temperature subiranno di nuovo un aumento e si manterranno su valori decisamente miti per il periodo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button