Previsioni

Il freddo invernale ci lascerà presto: le previsioni

Torna a rinforzarsi l'alta pressione: la svolta invernale di questi giorni durerà poco

L’arrivo di intense correnti provenienti dai Balcani sta portando sull’Italia un sensibile aumento del freddo: questa svolta invernale, però, è destinata a durare davvero poco.

Dopo un’Epifania all’insegna del freddo in molte regioni italiane, infatti, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi già a partire da martedì favorendo il ritorno a tempo stabile e, soprattutto, a temperature oltre la media stagionale.

Nello specifico, il freddo diminuirà già a partire da martedì, quando le temperature registreranno una crescita sensibile in gran parte d’Italia. Il tempo sarà prevalentemente stabile, con nebbie in Pianura Padana. Le nuvole aumenteranno temporaneamente su Sardegna, Liguria, basso Piemonte e Toscana.
Nella notte tra martedì e mercoledì una piccola area di instabilità transiterà sulla Sardegna, dove potrebbe dare luogo a qualche pioggia. In decisa attenuazione i venti.

Nella seconda parte della settimana si profila la formazione di un campo di alta pressione proprio sopra l’Italia: ne conseguirà un’ulteriore aumento delle temperature, che si porteranno ben al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord e sulle Alpi. il tempo resterà in prevalenza stabile, fatta eccezione per qualche pioggia sulla Sardegna che sarà ancora possibile nella giornata di mercoledì, con la formazione di nebbia nella bassa valle padana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button