Previsioni

Freddo e temperature rigide addio? Lieve miglioramento, ma non ovunque

Per dire definitivamente addio alla rigida parentesi di freddo bisognerà aspettare San Silvestro

Il freddo e le temperature gelide resisteranno anche nella giornata di lunedì? Soltanto in parte. Nelle regioni del Centro, infatti, i valori massimi saranno in lieve aumento mentre rimarranno ancora al di sotto della norma sul versante Adriatico e al Sud. San Silvestro e Capodanno, invece, segneranno l’arrivo di aria insolitamente calda abbinata a un intenso anticiclone di matrice sub-tropicale.

Freddo e temperature rigide non ci lasciano del tutto

Nella giornata di lunedì, il freddo che ha caratterizzato il weekend appena trascorso, sarà in lieve diminuzione nelle regioni del Centro mentre sarà ancora abbastanza evidente sul versante Adriatico e al Sud. I valori, in queste zone, rimarranno ancora al di sotto della norma.

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, coste campane, Sardegna e sud della Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la presenza di nebbie anche fitte al mattino in Pianura Padana, in parziale dissolvimento nel corso della giornata.

Nel resto del Paese alternanza di sole e nuvole; precipitazioni per lo più deboli e residue su nord della Calabria, nord ed est della Sicilia e, al mattino, anche tra Molise, Irpinia e Basilicata; nevose fin verso 300-400 metri in Appennino, oltre 600-800 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale. Generale miglioramento a fine giornata.

Temperature in lieve rialzo nei valori massimi al Centro, ancora inferiori alla norma sul versante adriatico e al Sud. Al Nord probabili gelate all’alba. Venti da moderati a localmente forti di Grecale o Tramontana su mari e regioni centro-meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button