CopertinaPrevisioni

FORTI VENTI sull’Italia: TEMPERATURE in sensibile calo tra oggi e domani

Un veloce fronte freddo dalla Scandinavia lambirà anche l'Italia: gli effetti

Un fronte freddo in arrivo dalla Scandinavia determinerà tra oggi e domani forti venti e un temporaneo e sensibile calo delle temperature sull’Italia. Il vasto anticiclone che per molti giorni ha garantito giornate di sole e clima molto mite si sta indebolendo a causa di due perturbazioni che lentamente si stanno avvicinando al nostro Paese. La prima (la n. 2 di aprile) in arrivo dalla Spagna attraverserà nel corso della giornata le regioni Centrosud: al suo passaggio porterà molte nuvole e piogge in generale di debole intensità. La seconda perturbazione (la n.3 del mese), il fronte freddo in discesa dalla Scandinavia e in movimento verso l’Europa orientale e i Balcani, lambisce tra oggi e domani l’Italia: sarà responsabile nella seconda parte di oggi di un’accentuazione dell’instabilità e del rischio di piogge sul medio-basso Adriatico e una notevole intensificazione dei venti di Bora e Grecale. La massa d’aria più fredda, di origine artica, sarà responsabile di un temporaneo ma sensibile calo delle temperature, specialmente al Nord e sul versante adriatico del Centro-Sud. Mercoledì, a parte il vento e il calo termico, sarà una giornata di bel tempo. Giovedì si rafforza nuovamente l’alta pressione accompagnata da un nuovo generale e rapido rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord-Ovest tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord-Est ampi rasserenamenti nel corso della mattinata ma con il ritorno di un po’ di nubi e qualche rovescio nel pomeriggio tra Veneto ed Emilia. Abbastanza soleggiato in Sicilia e nella Calabria meridionale. Nel resto del Centro-sud nuvolosità a tratti anche compatta, con piogge sparse più insistenti e intense su Abruzzo, Molise e Puglia. Locale instabilità anche nella Sardegna orientale. In serata nubi in aumento lungo le Prealpi e sulle pianure di Nordovest.
Temperature in calo in gran parte d’Italia, più sensibile dalla sera al Nord e sul versante adriatico; valori in aumento invece in Sicilia con punte anche vicine ai 25 gradi.
Forti venti di Scirocco sullo Ionio, Tendenza a un rinforzo della ventilazione anche al Nord in particolare per venti da est in Val Padana. Venti di Bora anche forti sul medio e alto Adriatico e in serata anche sulla Puglia. Mari tendenti a divenire mossi, fino a localmente molto mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Previsioni meteo per mercoledì

Tempo in generale miglioramento, con ampie zone di sereno in gran parte dell’Italia, fatta eccezione per una debole nuvolosità al mattino al Nord, in Sardegna e sul versante ionico. Dal pomeriggio nubi in aumento invece in Sicilia, più compatte in serata nel settore meridionale dell’isola ma con basso rischio di piogge. Prosegue però il calo termico, con temperature minime in diminuzione quasi ovunque, più marcata al Nordest e al Centro; valori massimi del pomeriggio in ulteriore diminuzione al Nord, nelle regioni meridionali e nelle Isole.

Forti venti di Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, con raffiche fino a 70/80 km/h. Forti venti da est nel Canale di Sardegna. Giornata ventosa anche nel resto del Centrosud, con venti in prevalenza nordorientali; al mattino il vento si farà sentire anche nel Nord Italia.
Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button