PrevisioniPrimo piano

Forti temporali e rischio di grandine e nubifragi: domani il picco del maltempo

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 10 settembre, confermano che l’ondata di maltempo raggiungerà l’apice, con piogge abbondanti e forti temporali, accompagnati anche dal rischio di grandine e di violente raffiche di vento. La fase più intensa è attesa tra la notte e le prime ore del mattino, quando i fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio con accumuli molto elevati in poco tempo.

Forti temporali e rischio nubifragi: le previsioni meteo per domani

Secondo le previsioni meteo, domani la parte più attiva della perturbazione investirà in pieno le regioni tirreniche, la Liguria di levante e l’estremo Nord-Est. Qui il rischio di criticità idrogeologiche sarà alto, con l’eventualità di forti temporali, locali allagamenti e frane.

meteo domani forti temporali maltempo allerta grandine

Al Sud e in Sicilia la situazione sarà più variabile: al mattino resisteranno ancora schiarite, ma nel corso del pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci, soprattutto in Campania, dove non si escludono episodi intensi e a carattere temporalesco.

In serata il maltempo tenderà ad attenuarsi sul Nord-Ovest, in Emilia Romagna, sulla Sardegna e su gran parte del Centro, preludio a un graduale miglioramento.

Temperature e venti

Le temperature massime scenderanno sensibilmente al Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, mentre sul resto del Sud e in Sicilia resisterà ancora il caldo anomalo con punte di 33-35 °C. I venti di scirocco e libeccio soffieranno da moderati a forti su tutti i bacini, che diventeranno molto mossi o agitati.

forti temporali vento grandine maltempo meteo domani

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button