CopertinaPrevisioni

Forte INSTABILITÀ e numerose PIOGGE anche oggi: è ALLERTA

Questa fase instabile e perturbata ci accompagnerà fino a metà settimana. Temperature al di sotto della media al Centro-Nord

Le piogge e i temporali, in un contesto di forte instabilità, caratterizzeranno anche la giornata odierna. Dopo l’ondata di forte maltempo che ha colpito il Nord, con vento, piogge e grandine intensa, anche oggi il rischio nubifragi sarà particolarmente attivo, specie al Nord-Ovest. Qui le temperature si manterranno al di sotto della media stagionale.

Tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo

Tempo instabile e piogge al Nord-Ovest: temperature al di sotto della media

Oggi la giornata si presenta con cielo prevalentemente nuvoloso al Nord, dove tuttavia non mancheranno temporanee e locali schiarite. Il tempo sarà molto instabile, con numerose piogge sin dal mattino, anche sotto forma di intensi acquazzoni o forti temporali, in particolare al Nord-Ovest e a ridosso della fascia prealpina orientale; verso sera i fenomeni si estenderanno a Emilia e Veneto.

Nel resto d’Italia si avrà una nuvolosità più variabile e con maggiori schiarite, specie al Sud e sulle Isole. Il contesto rimarrà comunque instabile, con rovesci e temporali sparsi da metà giornata nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia e parziale interessamento delle coste del medio adriatico; localmente i fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino a rossa: tutti i dettagli

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori inferiori alla norma al Centro-Nord e sulla Sardegna occidentale, dove difficilmente si andrà oltre i 22-24 gradi; punte attorno o poco oltre i 25 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Venti: moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio nel Golfo Ligure, di Ponente sul Tirreno centrale; deboli altrove. Mari: mossi quelli di ponente, fino a molto mosso il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il basso Mar Ligure; poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button