PrevisioniPrimo piano

Fine marzo con RISCHIO NEVE fino a quote di pianura: ecco dove

Una perturbazione e aria fredda dall'Artico daranno il vita ad una nuova ondata di maltempo invernale

Per la fine di marzo si prevede una nuova fase di maltempo di stampo invernale con il possibile ritorno della neve fino a quote molto basse. 

Il peggioramento atteso al Nord alla fine di domenica, infatti, preannuncia l’arrivo di una nuova ondata di maltempo, attesa nella prima parte della prossima settimana soprattutto sulle regioni settentrionali che saranno investite da una perturbazione a carattere di fronte freddo  in discesa dall’Artico (la numero 9 di marzo).

Si aprirà una fase perturbata di stampo pienamente invernale: oltre alle piogge e ai rovesci, in qualche caso anche intensi, attesi nella giornata di lunedì, giungono conferme circa una possibile fase di neve fino a quote molto basse tra la sera di lunedì e la giornata di martedì. Non è escluso che, in questo frangente, la neve possa raggiungere anche quote di pianura (in particolare Nord-Ovest e in Emilia) grazie ad un concomitante ingresso di aria molto fredda da est che farà calare sensibilmente le temperature.

Al Centro-Sud e sulle Isole, nel frattempo, aumenterà l’instabilità atmosferica: lunedì è previsto un rischio di rovesci e locali temporali in tutte le zone interne e montuose, e sulla Toscana; a partire dalla notte successiva tendenza ad un peggioramento più deciso sulla Sardegna e sulle regioni centrali per effetto della medesima perturbazione.

Le temperature tenderanno a calare anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre resteranno molto miti al Sud e sulla Sicilia per effetto di correnti più temperate meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button