Fine del caldo: entro mercoledì 9 luglio torna il fresco in tutta Italia

Dopo settimane segnate da un’ondata di calore eccezionale, con diversi record battuti e valori estremi anche ad alta quota, è in arrivo la tanto attesa fine del caldo. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che nei prossimi giorni le temperature caleranno su tutto il territorio dell’Italia, con aria più fresca che entro mercoledì 9 luglio raggiungerà anche l’estremo Sud e la Sicilia.
Fine del caldo: temperature in picchiata, andranno sotto la media in molte zone
Tra mercoledì e venerdì si farà sentire un calo deciso delle temperature, con valori massimi che resteranno per lo più sotto i 30 gradi. Solo localmente, in alcune zone interne del Sud, si potranno ancora toccare i 32-33 °C, ma senza il carattere estremo delle settimane precedenti. Anche le temperature minime scenderanno in modo evidente, regalando notti più fresche e finalmente prive di afa.
Tempo più stabile, ma non ovunque
Dal punto di vista delle condizioni meteo, dopo i temporali anche intensi dell’inizio settimana, da mercoledì tornerà un tempo più stabile. Il sole prevarrà su molte regioni, ma qualche rovescio pomeridiano sarà ancora possibile sui rilievi, in particolare su Alpi e Appennini.
Meteo: weekend senza eccessi
Nel fine settimana, le temperature dovrebbero assestarsi su valori più vicini alla norma, senza però nuovi picchi di caldo. Anche le notti resteranno gradevoli, contribuendo a consolidare questa fase di tregua dal caldo che molti aspettavano.
Ritornerà il caldo? Cosa aspettarsi la prossima settimana
Le proiezioni per la settimana successiva restano ancora incerte. Alcuni scenari ipotizzano una nuova rimonta dell’anticiclone africano, con conseguente rialzo termico. Tuttavia, al momento non si intravedono ritorni di caldo estremo come quello appena concluso. Serviranno comunque nuovi aggiornamenti per avere conferme più solide su questa possibile evoluzione.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale