Previsioni

Fiammata africana, Italia verso giornate bollenti: punte oltre i 40 gradi

Meteo, caldo in aumento da mercoledì: la fase più critica del caldo estremo si aprirà con più decisione giovedì 21 luglio e durerà almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Prosegue la fase meteo segnata dal caldo intenso, destinato a estremizzarsi nei prossimi giorni. Il nucleo più rovente dell’anticiclone africano, infatti, si sta spostando verso l’Italia e tra mercoledì e giovedì darà inizio alla fase più critica di questa lunga ondata di caldo.

Nella seconda parte della settimana le temperature andranno a toccare punte intorno ai 40 gradi da nord a sud e, in particolare nelle regioni settentrionali, potrebbero segnare nuovi record. Va da sé che l’emergenza idrica non potrà che aggravarsi. Gli ultimi aggiornamenti non lasciano molte speranze: il caldo intenso potrebbe insistere anche durante la prossima settimana.

Meteo, caldo in aumento: le previsioni per mercoledì 20 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in gran parte del Paese. Un po’ di nuvolosità sarà presente sulle Alpi, inizialmente soprattutto su quelle occidentali; da metà giornata anche sul settore centro orientale. Nel corso del pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, più probabili in Valle d’Aosta e sull’Alto Adige settentrionale.

Temperature minime senza grosse variazioni; massime in rialzo di 1-2 gradi al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali adriatiche. Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo locali rinforzi di brezza nel pomeriggio. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mosso il canale di Sardegna.

Caldo estremo da giovedì: le previsioni

Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità significativa si svilupperà da metà giornata sulle zone montuose del Nord. Possibili temporali pomeridiani sull’Alto Adige e sulle Alpi orientali.

meteo caldoTemperature in ulteriore aumento, specie nelle regioni settentrionali dove i valori massime del pomeriggio supereranno diffusamente i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro e in Sardegna si potranno misurare valori intorno ai 39-40 gradi. Al Sud e in Sicilia valori leggermente più contenuti. Venti in generale di debole intensità e a regime di brezza; moderato maestrale nel canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi; mosso il canale d’Otranto.

Le città più calde

Le località più calde saranno in generale quelle della pianura padana e delle zone interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori.

Secondo le previsioni meteo, il caldo sarà estremo in gran parte delle città italiane, dove la cementificazione contribuisce all’aumento delle temperature per il cosiddetto fenomeno dell’”isola di calore”. Bollenti città come Milano, che potrà raggiungere i 40 gradi, e quasi tutti i principali centri urbani della Pianura Padana, in particolare quelli della bassa Lombardia, dell’Emilia e del sud-ovest del Veneto.
Si soffoca anche nelle zone interne del Centro-Sud, in città come Firenze e Roma, ma anche Perugia e Chieti, Foggia e Matera, e nelle aree interne delle Isole.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Ondate di caldo sull’Europa occidentale legate ad importanti cambiamenti della corrente a getto

Siccità e caldo estremo, Lago di Como sceso di oltre 1 metro in 50 giorni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button