Previsioni

Febbraio al via con 25°C: inverno stravolto

Valori da primavera inoltrata: possibile cambio di rotta a metà della prossima settimana

Dopo un gennaio segnato da temperature ostinatamente sopra le medie stagionali, febbraio inizierà sulla stessa scia. Inverno stravolto? Tra domenica e martedì si profila l’ennesima fiammata determinata dall’Anticiclone Africano. Il tempo sarà molto più stabile, ma con rischio nebbia in aumento sulla Pianura Padana.
Le temperature massime potranno raggiungere valori intorno ai 20 gradi, ma con punte anche oltre in particolare sulle Isole dove potremo toccare addirittura i 25°C, come a primavera inoltrata.
Il caldo anomalo interesserà anche le montagne: sulle Alpi occidentali, fra lunedì e martedì, lo zero termico potrebbe raggiungere i 3500 metri di quota. L’aria calda sommata agli effetti del vento di Foehn, potrebbe portare le temperature fino a 18-20 gradi a 800-1000 metri di quota.

Quanto durerà questa fase? Arrivano conferme su un possibile cambio di scenario a metà della prossima settimana quando aria molto fredda di origine artica potrebbe raggiungere anche l’Italia portando un brusco calo delle temperature
La circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica da metà settimana, con l’arrivo di aria fredda dalle alte latitudini che renderà ancora più aspro il contrasto rispetto alla situazione attuale. Si tratta comunque di una tendenza da confermare”.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button