CopertinaPrevisioni

Fase INSTABILE, PIOGGE e TEMPERATURE in calo: le zone interessate

L'ultima perturbazione di maggio dà vita a una fase instabile e a tratti molto perturbata un po' ovunque

Fase molto instabile sulle nostre regioni in questo inizio di fine settimana. La perturbazione numero 12 del mese, nonché ultima di maggio, farà sentire i suoi effetti un po’ ovunque, ma nella giornata odierna soprattutto al Centro e in parte del Sud. Il calo delle temperature sarà in alcuni casi molto sensibile, con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale.

Fase instabile e tempo fresco in questo inizio di fine settimana

Oggi un po’ in tutto il Paese si osserverà della nuvolosità variabile, con schiarite più ampie, soprattutto al mattino, in Val Padana, Romagna, coste della Liguria, Toscana e Sardegna. Condizioni meteo molto instabili, con rovesci o isolati temporali fin dal mattino su Campania, Molise, Basilicata e Puglia; nel pomeriggio fenomeni più probabili e diffusi attorno ai rilievi del Nord, su Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise, al Sud e sulla Sicilia.

In serata e nella notte tendenza a un coinvolgimento delle pianure di Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Venetoal Sud le precipitazioni coinvolgeranno per lo più la Puglia e l’alto versante ionico.

Le temperature massime faranno registrare un calo al Sud e sulle Isole, in rialzo al Centro e nel settore di Nordovest: valori in generale inferiori alla media stagionale, diffusamente compresi tra i 17 e i 23 gradi.

Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi il Tirreno centro-meridionale al largo, il Canale di Sicilia e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button