Previsioni

Fase incisiva di MALTEMPO in arrivo: stop alla SICCITÀ? La tendenza

Una fase di maltempo più incisiva si sta profilando per l'inizio della prossima settimana

Una fase di maltempo molto più incisiva potrebbe investire il Paese la prossima settimana, con l’arrivo di marzo. La lunga fase di siccità, che attanaglia l’Italia da oltre due mesi, potrebbe dunque interrompersi. Questa intensa perturbazione in arrivo (numero 1 di marzo) riporterà dunque precipitazioni significative su tutte le regioni.

Meteo domenica: ancora piogge sparse

Nel corso della giornata di domenica si avrà un tempo soleggiato nelle regioni di Nord-Ovest e all’estremo Sud, tra Sicilia e Calabria. Nel resto del Paese il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Nell’estremo Nord-Est si avranno piogge sparse ad inizio giornata con fenomeni più diffusi e intensi in Friuli Venezia Giulia; nevicate sui rilievi intorno ai 1000 metri. Piogge sparse coinvolgeranno anche il Levante ligure, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania.

Rapido miglioramento nel Nord-Est a partire dal pomeriggio, con tendenza ad ampie schiarite. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna insisteranno un po’ di piogge, più che altro nelle zone interne. In Campania a fine giornata non sono esclusi locali temporali. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest, in modo più sensibile sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia con punte che localmente potranno sfiorare i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Maltempo in arrivo: si interrompe la siccità

Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra profilarsi per l’inizio della prossima settimana. Un’intensa perturbazione, la numero 1 di marzo, genererà un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro giovedì. Questa fase di maltempo riporterà dunque precipitazioni significative un po’ su tutta l’Italia, interrompendo la lunga fase siccitosa che va avanti ormai dal oltre due mesi, in particolare sulle regioni nord-occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button