PrevisioniPrimo piano

Dopo il caldo estivo, nel WEEKEND torna il rischio di FORTI TEMPORALI: i dettagli

Dopo un primo assaggio di caldo estivo, le cose sono destinate a cambiare nettamente nel corso del primo fine settimana di giugno. L’alta pressione sub-tropicale inizierà a cedere sotto la spinta di due diverse perturbazioni. Una atlantica coinvolgerà il Nord già nella giornata di sabato, mentre una in arrivo dalla Spagna arriverà tra domenica e lunedì. Gli effetti delle perturbazioni riguarderanno diverse regioni e, data la grande energia in giovo, ci sarà la possibilità di fenomeni anche violenti.

Sabato primi cambiamenti in vista ma clima ancora caldo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino, specialmente al Centro e sulle regioni nordoccidentali; nel pomeriggio nuvolosità variabile su tutte le regioni, con schiarite più ampie in Sicilia.
Sulle aree alpine possibilità di rovesci sparsi e temporali isolati; al mattino non si escludono brevi rovesci isolati sul Lazio, nel pomeriggio sulle zone interne della Toscana.

Caldo estivo, con temperature in ulteriore lieve rialzo sia nei valori minime che nelle massime, con picchi nel pomeriggio di 30/32 gradi.
Venti di Scirocco da deboli a moderati nel Canale di Sicilia e in Sardegna; mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale. Venti deboli altrove.

Domenica rischio di forti temporali: grande energia in gioco

Le zone che vedranno domenica un aumento dell’instabilità e del rischio di temporali saranno per il Nord le regioni di Nordest, le Alpi e la Lombardia orientale. L’altra perturbazione dovrebbe coinvolgere le regioni centrali e la Sardegna con rovesci e temporali in sviluppo dalla mattina di domenica.
Il Sud sembra ad oggi più ai margini del peggioramento ma potrebbero svilupparsi fenomeni più sporadici nella giornata di domenica .L’arrivo di questi impulsi perturbati potrà scatenare forti temporali e rovesci per la presenza al suolo di aria più calda e umida. Possibili anche forti raffiche di vento in concomitanza dei temporali.

 

Sabato sarà comunque un’altra giornata piuttosto calda, con valori intorno ai 30 gradi sulla maggior parte delle regioni.La prossima settimana grande variabilità

La tendenza per la prossima settimana è ancora molto incerta. L’alta pressione sembra destinata a rimanere lontana dall’Italia per diversi giorni e il nostro Paese sarà alle prese con variabilità e correnti umide atlantiche. Ci sarà il rischio dello sviluppo di altri temporali diffusi, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Le temperature saranno in calo tra domenica e lunedì ma i valori resteranno comunque in linea con le medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button