PrevisioniPrimo piano

Domenica VENTI FREDDI sull’Italia: temperature in sensibile calo specie al Nord e lungo l’Adriatico

Le condizioni meteo nella parte finale della settimana saranno influenzate dal passaggio di due perturbazioni. Anche nel prossimo weekend il tempo risulterà a tratti instabile, con vento in intensificazione e temperature in calo (in alcune zone anche sensibile) per l’arrivo di aria più fredda da nord-est.

Venerdì 22 piogge e temporali al Centro-Sud e al Nord-Est

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi centro-occidentali e al Nord-Ovest, con possibile formazione di nebbie nella bassa pianura padana. Temporanee schiarite anche all’estremo Sud nella prima parte del giorno. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e locali temporali su Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio meridionale, Campania, Venezia Giulia. Al mattino possibili rovesci isolati sul centro est della pianura padana. Isolate precipitazioni possibili anche su bassa Calabria, Sicilia meridionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni del basso Adriatico, sul settore ionico e in Sicilia, con punte di 24-26 gradi; stazionarie o in leggero calo altrove.

Tendenza per il weekend del 23 e 24 ottobre: temperature in calo e venti di Bora in intensificazione

L’evoluzione del tempo attesa per il fine settimana resta quanto mai incerta. Nel corso del weekend la perturbazione numero 4 si muoverà molto lentamente lungo la Penisola, dirigendosi verso il sud dei Balcani.

Nella giornata di sabato il tempo risulterà ancora instabile sulle regioni centrali adriatiche, sul basso Lazio e sulla Sardegna orientale, ma anche al Sud e sulla Sicilia si potranno osservare fenomeni a carattere isolato. Saranno possibili rovesci e locali temporali.

Domenica le ultime precipitazioni legate a questa perturbazione potrebbero attardarsi tra Puglia, Basilicata e Calabria. Nel frattempo, tra il Nord Africa e il Canale di Sicilia prenderà forma una circolazione ciclonica, la cui perturbazione annessa (la n.5) causerà un peggioramento del tempo sull’isola, con rovesci e temporali che, a fine giornata, raggiungeranno anche la Calabria.

L’inizio della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, si profila perturbato su buona parte delle regioni meridionali, particolarmente sulla Calabria dove non si escludono situazioni potenzialmente critiche. Tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, infine, il maltempo potrebbe risalire lungo la Penisola, coinvolgendo anche le regioni centrali adriatiche e il Lazio. Situazione decisamente migliore al Nord e sulla Toscana, con assenza di precipitazioni e tempo splendido soprattutto a partire dalla giornata di domenica.

Dal punto di vista termico, per il fine settimana si conferma un calo delle temperature, più sensibile domenica in val padana e sulle regioni del medio-alto versante adriatico, complice l’afflusso di aria temporaneamente più fredda da nordest attraverso un notevole rinforzo della ventilazione di Bora, Grecale e Tramontana. Molto più blanda, invece, sarà la diminuzione attesa all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Leggi anche:

Crisi energetica in Europa: cosa sta succedendo?

Riciclo, l’Italia ha superato gli obiettivi UE per la carta: i dati

I cittadini di Berlino chiedono un centro libero dalle macchine: l’iniziativa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button