Domani stop al freddo, temperature in aumento

Gli ultimi aggiornamenti meteo per domani confermano che l’ondata di freddo che ha caratterizzato l’inizio di gennaio sta per esaurirsi: correnti settentrionali e masse d’aria artica hanno lasciato il posto a un promontorio di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia. Già da domani, martedì 13 gennaio, lo scenario meteo cambierà in modo evidente, con temperature in aumento e condizioni più stabili quasi ovunque.
Previsioni meteo per domani
-
Nord: cielo nuvoloso su pianura e zone costiere, con qualche debole pioggia o pioviggine in Toscana, Liguria e ovest Lombardia. Ampie schiarite sulle zone alpine.
-
Centro: nuvolosità diffusa lungo il versante tirrenico, possibilità di nebbie basse al mattino; temperature in aumento.
-
Sud e Isole: cieli poco nuvolosi, con più spazi di sole in Sicilia e Sardegna. Persistono venti di Tramontana solo su Puglia e Ionio, ma in generale i venti si attenuano.
Le temperature saranno in generale aumento, sia nei valori notturni che nelle massime pomeridiane. I venti saranno per lo più deboli o moderati dai quadranti meridionali, con mari mossi a ponente e nel canale di Sicilia.
Cosa succede nei prossimi giorni
Mercoledì e giovedì il promontorio anticiclonico garantirà condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Sud, pur con nuvolosità diffusa al Nord e lungo i settori tirrenici centrali. Solo sulle Alpi centro-orientali potranno verificarsi sporadiche nevicate in quota.
Da venerdì è atteso il possibile cedimento dell’alta pressione con l’arrivo di una perturbazione atlantica: le prime piogge interesseranno il Nord-Ovest e successivamente si estenderanno al resto del Centro-Nord, mentre le correnti meridionali manterranno temperature relativamente miti in molte regioni.
Per restare aggiornati su questa tendenza e conoscere le previsioni meteo per il weekend sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti!
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale