CopertinaPrevisioni

Domani rinforzo dei VENTI, soffierà forte la TRAMONTANA: ecco dove

Il vortice di bassa pressione, ormai in allontanamento, si avvierà verso la Grecia

Una perturbazione in transito sul Mediterraneo, che si limiterà a interessare le estreme regioni meridionali e le Isole maggiori, favorirà domani un rinforzo dei venti settentrionali, in particolare al Centro-Sud. Dal weekend inizierà a farsi strada la primavera, grazie a un afflusso di aria calda che mitigherà gradualmente le temperature di stampo invernale che hanno temporaneamente invaso l’Italia.

Meteo sabato: venti al Sud e temperature in rialzo

Il vortice di bassa pressione, ormai in allontanamento, si avvierà verso la Grecia attivando un’intensa ventilazione settentrionale al Sud, in particolare sulle aree ioniche e sulla Sicilia; soffierà forte la Tramontana, soprattutto nel settore ionico e nel basso Adriatico.

Al mattino si avrà nuvolosità anche compatta su Sicilia orientale e bassa Calabria; annuvolamenti sparsi anche a ridosso dell’Appennino meridionale, con tendenza a diradarsi nel corso della giornata. Sul resto del Centro-Nord e in Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno in rialzo sia nelle minime che nelle massime, con valori che si riportano dunque in linea con le medie stagionali. Molto mossi o agitati il mare Adriatico, tutti i mari meridionali e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button