PrevisioniPrimo piano

Domani breve pausa dal freddo, ma con piogge e vento forte

Lo scenario meteo di domani, venerdì 9 gennaio, segna una brevissima fase di transizione dopo il recente afflusso di aria fredda. Sull’Italia arrivano correnti occidentali più miti che favoriranno un aumento generale delle temperature, ma anche un nuovo peggioramento con piogge diffuse, soprattutto lungo il versante tirrenico. L’aumento delle temperature sarà però di breve durata: nel fine settimana è atteso un nuovo calo con il ritorno di condizioni più invernali.

Meteo domani: nuvole, piogge e temperature in rialzo

Nelle prime ore di domani il meteo vedrà nuvolosità estesa su gran parte del Paese. Sono previste nevicate sulle Alpi occidentali e su alcuni settori delle Prealpi, mentre le piogge interesseranno la Toscana, le regioni centrali interne e il basso Tirreno.

Nel corso del pomeriggio si assisterà a un parziale miglioramento al Nord-Ovest e lungo il medio-basso Adriatico, con schiarite più ampie. Le precipitazioni continueranno invece a coinvolgere le aree tirreniche e interne del Centro-Sud, con locali rovesci.

Le temperature saranno in sensibile aumento, compresi i valori minimi, grazie all’afflusso di aria più mite dall’Atlantico. Attenzione però al vento: forti correnti occidentali soffieranno su molte regioni, con mari di ponente molto mossi e condizioni più critiche su Isole maggiori e Sud.

Meteo weekend: torna il freddo, con piogge e nevicate

Il miglioramento meteo atteso domani non durerà. Nel fine settimana l’Italia verrà raggiunta da correnti nord-occidentali più fredde, associate a un fronte in transito sulle Alpi.

Sabato il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, fatta eccezione per l’Emilia-Romagna, dove al mattino non si escludono deboli precipitazioni. Al Centro-Sud il cielo resterà spesso nuvoloso: rovesci sparsi interesseranno Lazio, Campania e basso Tirreno, con fenomeni isolati anche su Sardegna e Marche. Nel pomeriggio possibili temporali su Calabria tirrenica e nord della Sicilia, e qualche rovescio sul medio Adriatico.
I venti saranno ancora sostenuti: Foehn nelle valli alpine occidentali, Maestrale e correnti occidentali intense su Sud e Isole. Le temperature saliranno leggermente in Pianura Padana, mentre caleranno nei valori massimi al Centro-Sud.

Domenica il vento tenderà ad attenuarsi, soprattutto al Sud. Lo scenario meteo resterà però instabile su alcune aree: piogge sparse sono attese tra Sicilia tirrenica e bassa Calabria, con fenomeni residui anche nel sud della Puglia. Sulle Alpi di confine settentrionali saranno possibili deboli nevicate.
Le temperature non subiranno grandi variazioni al Nord, mentre calano le minime sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia, con un ritorno a un clima più tipicamente invernale.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button