Previsioni

Debole perturbazione in arrivo: ecco dove tornerà la pioggia

Dopo una domenica primaverile tornano nuvole e piogge

Mentre la Tempesta Dennis investe con forza il nord Europa, sul resto del Continente l’alta pressione regala una domenica stabile e molto mite. In Italia la giornata di oggi sarà soleggiata e primaverile, con temperature che normalmente si registrano nel mese di Aprile. Oltre ad un caldo anomalo, l’alta pressione spingerà lo zero termico entro fine giornata addirittura a quota 3800 metri al Centro-Nord, praticamente su valori estivi.
Il dominio di questo campo anticiclonico, però, verrà disturbato, fra la fine di oggi e la giornata di martedì, da una debole perturbazione (la numero 4 di febbraio) che porterà qualche pioggia sulle regioni del Nord.

Lunedì il tempo sarà soleggiato sulle Isole e su gran parte del Centro-Sud, escluse Toscana e costa del Lazio dove transiteranno un po’ di nuvole. Al Nord il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, eccetto sulle Alpi dove fino al primo pomeriggio resisteranno ampie zone di sereno. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini su centro-est Liguria, sulla pianura lombarda e nel Friuli. In serata o nella notte qualche fiocco di neve lungo le Alpi centro-orientali a quote elevate e deboli piogge in arrivo nel nord-ovest della Toscana.

Le temperature minime saranno in sensibile rialzo, mentre le massime saranno in diminuzione al Nord, più sensibile in Pianura Padana, e in aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sardegna dove si potranno sfiorare i 20 gradi e addirittura superarli sull’Isola.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button