NewsPrevisioniPrimo piano

Dal WEEKEND rialzo termico, ma rimane alto il rischio MALTEMPO

Venerdì forti piogge al Sud e in Sicilia per la presenza di un vortice ciclonico

Nell’ultima parte della settimana, weekend compreso, assisteremo a un lento aumento delle temperature ma ci saranno ancora occasioni per fasi di maltempo.

Nel dettaglio venerdì il tempo sarà ancora molto instabile per la presenza del vortice ciclonico posizionato sul settore del basso Tirreno e in lento spostamento verso sud.
Nelle prime ore della giornata avremo ancora il rischio di piogge forti su Sicilia, Calabria, Basilicata , est della Sardegna e anche su Marche e Abruzzo. La neve dovrebbe cadere sui rilievi a quote medio-alte.
Al Nord ci sarà la possibilità ancora di qualche pioggia in Emilia Romagna, sul basso Piemonte e sul settore alpino più orientale. Nel pomeriggio forte maltempo nel sud delle Marche, in Abruzzo, Molise, Basilicata e settore centro-occidentale della Sicilia.

Dopo una buona parte della settimana segnata dal freddo intenso e da gelate tardive, le temperature inizieranno gradualmente a risalire. Attenzione ancora ai venti, che saranno molto intensi al Centro-sud e in Sicilia.
Nel weekend si profila per sabato un miglioramento per le regioni centro-settentrionali con un aumento delle temperature che lentamente si porteranno più in linea con la norma stagionale. Al Sud il tempo sarà ancora piuttosto variabile con ancora qualche pioggia residua soprattutto su Gargano, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per domenica si potrebbe profilare un peggioramento a partire da Alpi e regioni di Nordovest, con ancora deboli piogge isolate al Centro-sud e nelle Isole ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button