PrevisioniPrimo piano

Dal weekend MALTEMPO invernale con venti TEMPESTOSI e NEVE a bassa quota

Il weekend dell’8 e 9 gennaio sarà condizionato da un sensibile peggioramento meteo, che a partire da domenica porterà una fase di maltempo invernale, con pioggia, venti di tempesta e neve a bassa quota.

Weekend al via con tempo instabile al Sud e in Sicilia, più sole altrove

Sabato insistono condizioni di instabilità al Sud e in Sicilia, con prevalenza di nuvole e possibili piogge o locali rovesci in Puglia, Calabria, Sicilia settentrionale e orientale e nella Sardegna occidentale; nevicate sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre 1000-1100 metri. Nel resto del Paese prevalenza di tempo stabile e soleggiato, a parte degli annuvolamenti addossati alle Alpi occidentali con qualche nevicata sui settori di confine della Val d’Aosta, e possibili velature in transito al Nord.

Temperature stazionarie o in leggero calo; possibili gelate la notte e al primo mattino al Nord e localmente anche al Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale su medio Adriatico, Sud e Isole. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, fino a localmente agitati Mare di Sardegna, canali delle Isole e basso Ionio; da mossi a poco mossi i mari settentrionali.

Domenica una nuova perturbazione raggiunge l’Italia: attenzione al vento. Rischio di neve fino in pianura: ecco dove

Una nuova intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di domenica e influenzerà il tempo anche ad inizio settimana. Domenica le piogge interesseranno il Centro, il versante Tirrenico del Sud e le Isole. Il Nord verrà probabilmente interessato solo parzialmente dal veloce passaggio perturbato, con rischio di nevicate fino in pianura tra Lombardia ed Emilia. La neve cadrà soprattutto sulle Alpi di confine, con qualche sconfinamento sui rilievi di Alto Adige e Veneto. Sono previste nevicate anche al Centro, sui settori interni e appenninici, fino a quota 600-900 metri, e perfino a quote più basse tra Toscana, Umbria e Marche. In serata, soprattutto, quando i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, sono previste nevicate anche fino a quote di bassa collina tra Marche e Abruzzo.

Il vento diventerà man mano più intenso: domenica le raffiche da ovest raggiungeranno intensità di burrasca (fino a 75 km/h) sulle isole e sul Tirreno. Clima invernale con rischio di gelate diffuse al Nord.

Lunedì vortice ciclonico sul Sud Italia: venti di tempesta e neve fino a quote basse

L’aria fredda che segue la perturbazione formerà, nella giornata di lunedì, un vortice ciclonico che andrà a posizionarsi sul Sud Italia. Il maltempo associato interesserà lunedì soprattutto Sud e Sicilia, dove la neve si spingerà fino a quota 800 metri. Fenomeni sono attesi tra Marche, Abruzzo e Molise, dove oltre alla pioggia cadrà neve fino a circa 400-600 metri di quota.

Raffiche previste per lunedì 10. Mappa Ventusky

Lunedì i venti si intensificheranno ancora di più, con raffiche fino a tempestose (fino a 100 km/h) di Tramontana al Centro-Sud. Le temperature saranno in ulteriore calo.

Leggi anche:

Estrema ondata di caldo marina al largo di Sydney: ecosistema a rischio

TOKYO imbiancata dalla prima NEVE della stagione: le immagini

Befana 2022, attenzione al pericolo VALANGHE sulle Alpi: codice rosso in Friuli

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button