Categorie: Previsioni

Da venerdì lenta SVOLTA meteo: finalmente torna la PIOGGIA. I dettagli

L'alta pressione, dopo settimane di dominio assoluto, cede il passo ad una perturbazione

Unsplash/Craig Whitehead

E’ sempre più vicino un cambiamento delle condizioni meteo dominate, per le ultime settimane, dall’alta pressione. Potremo vedere i primi segnali di questa svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio, quando una perturbazione riuscirà a raggiungere le regioni italiane e a riportare la pioggia e la neve in montagna. Da domenica, poi, le temperature dovrebbero scendere per l’arrivo di aria più fredda.

Venerdì in mattinata sono previste piogge tra tra Liguria e alta Toscana. Qualche nevicata tornerà a imbiancare le Alpi occidentali. Altrove il tempo sarà stabile. Tra sera e notte la pioggia si estenderà a tutte le regioni del Nord e in Toscana. Non è escluso il rischio di temporali sulla riviera di Levante.  Il passaggio sarà rapido: il tempo migliorerà già nella notte sul Nord-Ovest.
Sabato la perturbazione si allontanerà gradualmente: in questa fase saranno possibili piogge al Nord-Est e in Calabria. La giornata di sabato sarà soleggiata al Nord-Ovest e più nuvolosa al Centro-Sud. Tra venerdì e sabato le temperature non subiranno particolari variazioni. Aumenteranno, invece, i venti che venerdì saranno di Libeccio sul Mar Ligure e sui mari di Corsica e di Sardegna e sabato di Maestrale.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze