Previsioni

Da venerdì lenta SVOLTA meteo: finalmente torna la PIOGGIA. I dettagli

L'alta pressione, dopo settimane di dominio assoluto, cede il passo ad una perturbazione

E’ sempre più vicino un cambiamento delle condizioni meteo dominate, per le ultime settimane, dall’alta pressione. Potremo vedere i primi segnali di questa svolta tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio, quando una perturbazione riuscirà a raggiungere le regioni italiane e a riportare la pioggia e la neve in montagna. Da domenica, poi, le temperature dovrebbero scendere per l’arrivo di aria più fredda.

Venerdì in mattinata sono previste piogge tra tra Liguria e alta Toscana. Qualche nevicata tornerà a imbiancare le Alpi occidentali. Altrove il tempo sarà stabile. Tra sera e notte la pioggia si estenderà a tutte le regioni del Nord e in Toscana. Non è escluso il rischio di temporali sulla riviera di Levante.  Il passaggio sarà rapido: il tempo migliorerà già nella notte sul Nord-Ovest.
Sabato la perturbazione si allontanerà gradualmente: in questa fase saranno possibili piogge al Nord-Est e in Calabria. La giornata di sabato sarà soleggiata al Nord-Ovest e più nuvolosa al Centro-Sud. Tra venerdì e sabato le temperature non subiranno particolari variazioni. Aumenteranno, invece, i venti che venerdì saranno di Libeccio sul Mar Ligure e sui mari di Corsica e di Sardegna e sabato di Maestrale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button