PrevisioniPrimo piano

Da metà settimana ARIA più FRESCA in arrivo anche al Sud: i dettagli

Fase meteo più fresca in arrivo: nella seconda parte della settimana correnti più fresche di origine atlantica arriveranno anche sulle nostre regioni meridionali attenuando il caldo intenso degli ultimi giorni anche in queste zone. Tornerà dopo diverso tempo anche qualche pioggia sparsa al Sud ma non nelle Isole maggiori che resteranno ai margini della fase piovosa. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali senza picchi di caldo intenso.

Martedì ancora rischio temporali

Martedì al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore nel corso del pomeriggio e in serata attorno alle aree montuose; al mattino locali rovesci limitati all’ovest del Piemonte.
Al Centro su tutto il settore, nel corso della giornata, si potrà osservare la formazione di rovesci temporaleschi, particolarmente nelle aree interne e sul versante adriatico.
Al Sud e sulle Isole, possibilità di isolati rovesci tra l’Irpinia e il nord della Puglia. Tempo soleggiato altrove.

Temperature: massime in diminuzione su Alpi, Nordovest, Centro Sardegna e Puglia, dove si attenuano caldo e afa. Caldo ancora intenso nel resto del Sud e sulla Sicilia, dove si potranno toccare i 35-36 gradi.
Venti: meridionali tra il Canale di Sicilia, il basso Tirreno settore est e lo Ionio; settentrionali nel resto del Paese. Da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Grecale sulla Toscana.
Mari: localmente fino a mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno e l’Adriatico centrali e meridionali; calmi o poco mossi i restanti settori.

Mercoledì sensibile calo termico sulle regioni adriatiche

Mercoledì nuvole alternate a schiarite su gran parte del Paese con le schiarite più ampie in Sicilia e, dal pomeriggio, sulle regioni settentrionali.
Al mattino al Nord locali rovesci sui rilievi della Lombardia e sul Trentino; deboli precipitazioni isolate su Marche e Abruzzo; tendenza a rovesci e temprali su Puglia e Basilicata.

Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul Lazio, specie nelle zone interne, sull’Appennino centrale e meridionale, localmente anche fino alle coste dell’Alto Ionio; temporali isolati sulla Sardegna tirrenica.
Temperature: minime in calo su Sardegna, Italia centrale, Puglia; massime in rialzo in Piemonte; per lo più in calo altrove, più sensibile sulle regioni adriatiche, su Campania e Basilicata; giornata ancora molto calda in Sicilia e sulla Calabria.
Venti: da deboli a moderati settentrionali lungo l’Adriatico centrale; moderati di libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi basso Ionio, Adriatico centrale; localmente mossi Tirreno centrale, Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Giovedì 26 la situazione migliorerà con tempo abbastanza soleggiato ovunque: da segnalare solo qualche rovescio residuo al Sud, in particolare sui settori ionici, sulle Alpi orientali e in serata sul Friuli. Il caldo intenso si attenuerà: le temperature si attesteranno su valori in linea con le medie stagionali con lievi aumenti al Centro-Nord e lievi cali al Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button