PrevisioniPrimo piano

Da domenica nuovo VORTICE sul Mar Ligure: si rischiano nuove fasi di MALTEMPO

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana, le condizioni meteo sull’Italia saranno fortemente influenzate da un nuovo vortice di bassa pressione, in formazione durante il weekend nel Mar Ligure. La perturbazione n.5 del mese, in arrivo nella seconda parte di sabato darà infatti vita ad un nuovo vortice, in approfondimento nel Mar Ligure. L’alta pressione sarà quindi ancora assente e prevarrà una forte variabilità, con episodi di instabilità e maltempo a tratti intenso.

Meteo per domenica 14: piogge a tratti intense al Nord

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, nubi più irregolari nel resto del Centro, in Sardegna, Campania e sud della Sicilia, parzialmente soleggiato nel resto del Sud. Nell’arco della giornata piogge possibili in gran parte del Nord, Toscana e Sardegna, in forma più occasionale su Lazio, Appennino centrale, nord della Campania e sudovest della Sicilia. Locali fenomeni a carattere di rovescio temporale su coste toscane e Sardegna, piogge anche moderate possibili su Veneto, Trentino, Lombardia, Levante ligure e soprattutto verso sera su Piemonte e Valle d’Aosta. Limite della neve elevato sulle Alpi, almeno oltre i 1700-1800 m.

Temperature massime in calo in Sardegna e sulle Alpi orientali, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti fino a moderati su Ligure, alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, in prevalenza deboli nelle altre zone. Mari: fino a mossi Ligure, alto Adriatico, Tirreno settentrionale e sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Venti a 500 m previsti per domenica 14. Mappa Ventusky

Meteo per lunedì 15: maltempo in Sardegna e Puglia

Cielo coperto nel Nord-Ovest con piogge soprattutto in Piemonte e in particolare sul settore occidentale ma possibili anche in Liguria e Val d’Aosta; neve sui rilievi alpini oltre 1600-1800 metri. Molte nubi e tempo a tratti perturbato in Sardegna e Puglia con piogge anche intense, associate a rovesci o temporali.  Schiarite anche ampie invece nell’estremo Nord-Est, sul settore del basso Tirreno e in Sicilia, Nubi sparse altrove con qualche pioggia al mattino in Emilia Romagna, Marche e Toscana, nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e ovest Sicilia.

Temperature massime in aumento nel Nord-Est, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; valori in generale nella norma o al di sopra con locali punte di 20-21 gradi al Sud e Sicilia. Venti da nordest fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna e Liguria; Scirocco in rinforzo intorno alla Puglia con possibili forti raffiche; venti generalmente deboli altrove. Mari: in gran parte poco mosso il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale; generalmente mossi gli altri bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale, lo Ionio meridionale.

Alta pressione assente anche nei giorni successivi: il vortice insisterà a ovest dell’Italia

Almeno per tutta la prima parte della prossima settimana il tempo sarà fortemente condizionato dal vortice di bassa pressione che stazionerà per giorni sul Mediterraneo occidentale. La variazione della posizione del suo centro ha una diretta conseguenza sulle zone maggiormente interessate dalle piogge: data la alta incertezza dei modelli, al momento risulta difficile definire con certezza quali saranno i settori più colpiti. Sicuramente saranno giornate ancora ventose, nuvolose, molto variabili e a tratti instabili. Il clima resterà nella media o leggermente più mite del normale, con temperature massime che al Sud e sulle Isole potranno raggiungere ancora i 20 gradi.

Leggi anche:

COP26, nonostante i passi in avanti siamo ancora lontani da un futuro ad emissioni zero

L’Australia doppia la Cina: le emissioni pro capite sono le più alte al mondo

Maltempo, ALLUVIONE a SCIACCA: strade come fiumi, frane e auto inghiottite da voragini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button