CopertinaPrevisioni

Colpo di coda dell’INVERNO, TEMPERATURE in calo: le previsioni

Domani sarà una giornata caratterizzata da cielo coperto e qualche pioggia isolata

L’inverno si appresta a fare il suo ritorno con un colpo di coda proprio all’inizio della primavera astronomica. Mentre oggi una prima perturbazione risalirà dal Nord-Africa verso le regioni meridionali con nuvole e qualche pioggia, tra domani e l’inizio della prossima settimana il cambio di scenario sarà radicale. Un’irruzione di aria gelida dalla Russia, infatti, sarà responsabile di un brusco calo delle temperature, anche dell’ordine di 10-15 gradi.

Meteo domenica: temperature in calo e colpo di coda dell’inverno 

Domani di avrà dunque cielo da nuvoloso a coperto su tutte le regioni, a eccezione di schiarite temporanee su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in particolare dal pomeriggio. Si avranno alcune piogge isolate al Sud e sulla Sicilia, più probabili nella seconda parte della giornata. Al Centro nel pomeriggio si avranno brevi piovaschi su bassa Toscana, Lazio e Sardegna; nella notte anche tra Marche e Abruzzo, con qualche fiocco di neve in Appennino anche sotto i mille metri.

Sulle regioni del Nord si verificheranno precipitazioni a carattere debole e intermittente, più probabili lungo la fascia prealpina e sul Piemonte, nevose a quote inizialmente elevate; in progressivo calo, fino a quote di bassa collina, nella notte tra domenica e lunedì.

Per quanto riguarda le temperature, si avranno valori massimi in calo a partire dal Nord, dalle regioni adriatiche e meridionali peninsulari, più sensibile dalla notte. Venti di Bora in marcato rinforzo sul medio e alto Adriatico, di Grecale su Toscana e Umbria, da est in val padana. Mari in prevalenza mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button