CopertinaPrevisioni

Clima sempre più CALDO al Nord, anche al Sud torna il SOLE: i dettagli

L'inizio di settimana sarà caratterizzato da una nuova impennata del caldo, con temperature fino a 36 gradi

I temporali si placano oggi sulle regioni del Sud, eccetto sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Il clima al Nord si fa gradualmente sempre più caldo, con un aumento dell’afa nella giornata di domani. L’inizio di settimana sarà in prevalenza soleggiato e caldo, con temperature che in alcuni casi toccheranno i 36 gradi.

Meteo per le prossime ore: i temporali danno tregua al Sud, eccetto attorno ai rilievi; caldo in intensificazione, temperature fino a 34 gradi sulle regioni del Nord

Su quasi tutte le regioni italiane domani il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con la possibilità di brevi rovesci o isolati temporali sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale.

Temperature: per lo più in lieve aumento, con rialzi più significativi al Sud peninsulare. Clima caldo soprattutto al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi, anche i 35-36 in Toscana; valori ancora relativamente più contenuti lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali.

Venti: in parziale attenuazione, soffieranno da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia, lo Ionio al largo e l’Adriatico centro-meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per lunedì: tempo soleggiato e caldo su gran parte delle regioni, con clima gradualmente più afoso al Nord; possibilità di temporali su Alpi e Appennino. Temperature fino a 36 gradi

Il tempo lunedì sarà in prevalenza soleggiato e caldo sulla maggior parte delle regioni. Al Nord il clima tenderà a farsi gradualmente anche più afoso. Nelle ore pomeridiane nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, con rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, più occasionalmente lungo l’Appennino meridionale; dal pomeriggio qualche annuvolamento in più anche in pianura al Nord-Ovest.

Temperature senza grandi variazioni: massime generalmente comprese tra 29 e 33 gradi, fino a 34-36 gradi su bassa Val Padana, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Venti: per lo più deboli o a regime di brezza; temporanei rinforzi da nord su Canale d’Otranto. Mari: tutti calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button