CopertinaPrevisioni

Sole e CALDO in aumento con qualche TEMPORALE in più al Nord

Nel weekend le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente

Le condizioni meteo sull’Italia presentano ormai caratteristiche decisamente estive, grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione, che assicura tempo stabile e caldo su quasi tutte le nostre regioni. Al Nord l’influenza di una “goccia fredda” centrata tra Austria e Slovacchia determinerà una residua instabilità lungo le Alpi e localmente in serata sulla pianura piemontese e il nord-ovest della Lombardia.

Oggi tanto sole, ma con qualche temporale sulle Alpi e, in serata, tra Piemonte e Lombardia

Tempo prevalentemente soleggiato e caldo in Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori, salvo innocui cumuli in sviluppo nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica. Nel resto del Nord cielo irregolarmente nuvoloso lungo le Alpi e inizialmente anche su Piemonte, Emilia e Venezia Giulia, ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali potranno svilupparsi sulle Alpi, specie quelle piemontesi tra Dolomiti e Cadore. Verso sera episodi possibili anche su pianura piemontese e nord-ovest della Lombardia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo al Nord-Ovest; stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese, con punte fino a 32-33 gradi al Centro-Sud, localmente anche superiori su Sicilia occidentale e Sardegna. Venti: da moderati a tesi, di Scirocco o da est, nei Canali di Sicilia e Sardegna; deboli o a regime di brezza altrove. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button