CopertinaPrevisioni

CALDO da inizio ESTATE, TEMPERATURE oltre i 25 gradi: ecco dove

L'alta pressione garantirà un clima molto mite su gran parte del Paese

Caldo in deciso rinforzo su gran parte dell’Italia, dove continuerà ad agire una massa d’aria calda di origine nord-africana. In Sicilia e Sardegna boom di caldo, con clima da inizio estate e valori anche localmente oltre i 25 gradi. Mercoledì, a causa dell’arrivo di aria più fresca dai Balcani, si avrà un temporaneo calo termico.

Caldo estivo sulle due Isole maggiori, mercoledì breve interruzione fresca

Oggi il tempo si presenterà ben soleggiato, in particolare nelle regioni meridionali e in Sicilia, salvo qualche sottile ed innocua velatura. Sulle regioni del Nord, del Centro e in Sardegna il cielo potrà presentarsi da poco a parzialmente nuvoloso a causa del passaggio di una nuvolosità medio-alta, più estesa e densa nella zona alpina, dove non è da escludere l’arrivo di qualche locale e breve pioggia. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso anche in Liguria a causa della presenza di nubi basse, ma senza fenomeni rilevanti.

Le temperature faranno registrare un aumento, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole maggiori: valori pomeridiani diffusamente oltre i 20 gradi, in numerose località fino a 24-25 gradi. In Sardegna e Sicilia clima ancora più caldo, quasi da inizio estate, con punte anche oltre i 25 gradi.

Venti: dai quadranti meridionali, soffieranno localmente moderati sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica meridionale, su mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio. Mari: mossi i Canali delle Isole e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button