Previsioni

Caldo anomalo sull’Italia, ma si intravede una svolta: le tempistiche

Anche nei prossimi giorni il caldo anomalo resta protagonista: in Italia temperature tipiche di fine aprile

Il caldo anomalo non molla la presa sull’Italia: l’alta pressione si è estesa su praticamente tutta l’Europa occidentale e l’area del Mediterraneo e, anche nei prossimi giorni, impedirà che il nostro Paese venga raggiunto da perturbazioni e aria fredda.

Le prossime giornate saranno caratterizzate da tempo molto soleggiato e un caldo anomalo, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali che arriveranno a toccare valori tipici della fine di aprile. La situazione è destinata a restare sostanzialmente invariata per diversi giorni, avvertono i meteorologi, ma per metà della prossima settimana si intravede la possibilità di un cambiamento: l’alta pressione potrebbe infatti mostrare segni di cedimento, lasciando campo libero a un rinforzo dei venti e a un calo delle temperature che potrebbe risultare anche sensibile. Per quanto riguarda la siccità che il territorio italiano sta già affrontando, però, le notizie non sono buone: anche se il tempo sarà più variabile e sul nostro Paese torneranno le piogge, saranno ancora poche le precipitazioni di rilievo.

I primi segnali dell’indebolimento dell’alta pressione saranno visibili, probabilmente, a partire da martedì, quando assisteremo a un aumento delle nuvole a partire dalle regioni settentrionali e da quelle tirreniche. Secondo l’attuale tendenza meteo, ancora da confermare, una perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia mercoledì: probabilmente sarà responsabile di una sensibile intensificazione del vento e di un calo termico che dovrebbe riportare le temperature su valori più vicini alla media stagionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button