Previsioni

CALDO ANOMALO sull’Italia: i dettagli per il weekend

È un fine settimana di sole e caldo anomalo: le temperature sono oltre la norma di 5-6 gradi

L’Italia sta vivendo una lunga fase di caldo anomalo, che questo weekend sarà accompagnato anche da un tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque. Protetta dall’alta pressione, infatti, l’Italia non sarà raggiunta da perturbazioni e aria fredda: le temperature sono al di sopra della norma anche di 5-6 gradi e si sono assestate su valori decisamente primaverili. Ieri la colonnina di mercurio ha sfiorato i 20 gradi in diverse zone del Centro-Sud, come in Toscana e lungo le coste di Lazio e Campania, arrivando anche a punte massime di 21-22 gradi sulla Calabria meridionale, il sud-est della Sicilia e la Sardegna orientale. Domani al Centro-Nord lo zero termico raggiungerà temporaneamente la quota di 3.800 metri, un valore tipicamente estivo.

Nelle prossime ore il tempo sarà ancora sereno su tutto il Paese, ma nella prossima notte potranno tornare le nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Oggi le temperature massime diminuiranno soprattutto al Nord, ma saranno ancora ovunque al di sopra della norma. Soffiano venti settentrionali ancora intensi al Sud, ma andranno ad attenuarsi nel corso della giornata.

Domani nubi in aumento sulla Liguria e sull’alta Toscana, altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con l’eccezione di qualche addensamento nuvoloso tra Calabria e Sicilia e delle velature in transito al Nord. Lungo la fascia centrale della Pianura Padana sarà possibile la presenza di nebbie al mattino, in sollevamento nelle ore centrali della giornata. Tra sera e notte nubi in aumento in gran parte del Nord e in Toscana, con locali piogge o pioviggini sulla Liguria e nelle zone limitrofe. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in leggero calo al Sud, con valori in generale sopra lo zero. Le temperature massime non subiranno grosse variazioni e saranno ancora oltre la media specialmente al Centro-Nord. Venti deboli ovunque e mari calmi o poco mossi, con l’eccezione del basso Ionio che sarà ancora localmente mosso.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button