Categorie: Previsioni

CALDO anomalo nel weekend: quando e dove sarà più evidente?

Nella giornata di sabato le temperature massime saranno un po' più contenute per effetto dei venti

Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Nel weekend torna protagonista il caldo anomalo. L’alta pressione torna a rinforzarsi tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo, favorendo condizioni di tempo stabile e temperature nuovamente in risalita sul nostro Paese, soprattutto a partire dalla giornata di domenica.

Tendenza weekend: ancora caldo anomalo

Il weekend si preannuncia dunque ancora all’insegna di temperature al di sopra della media stagionale. Sabato sarà una giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con qualche nube solo nel sud della Sardegna. Temperature stazionarie e con valori massimi un po’ più contenuti per effetto dei venti. Da segnalare, infatti, l’insistenza di una moderata ventilazione di Tramontana su basso Adriatico e Ionio.

Per la giornata di domenica si conferma un ulteriore rialzo delle temperature sul versante del medio Adriatico e in maniera particolare al Sud, dove si potranno raggiungere punte di 18-20 °C. Aumento della nuvolosità su Liguria e Toscana per effetto dei venti più umidi di Libeccio; possibile aumento delle nubi anche sulle Alpi orientali ma senza fenomeni significativi.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze