PrevisioniPrimo piano

Burrasca di vento oggi sull’Italia e piogge sparse al Centro-Sud: le previsioni meteo

Forte vento sull’Italia e piogge sparse sulle regioni del Centro-Sud: oggi, mercoledì 15 marzo, stiamo subendo l’effetto della perturbazione n.6 del mese che, prima di allontanarsi definitivamente, porterà piogge sparse e temporali sul settore del medio Adriatico e al Sud. I forti venti da nord che seguono il passaggio del fronte, con raffiche fino a intensità di burrasca, stanno facendo affluire aria un po’ più fredda sul nostro Paese.

Poi, da giovedì, con il ritorno dell’alta pressione, il tempo diverrà di nuovo stabile e soleggiato almeno fino a sabato, mentre per domenica è atteso il transito di un debole sistema nuvoloso che non darà origine a precipitazioni rilevanti. Da venerdì, con l’interrompersi dei flussi freddi, le temperature torneranno a risalire rapidamente.

Burrasca sull’Italia nella giornata di Mercoledì 15 marzo: vento forte e piogge

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana, a parte ancora qualche annuvolamento residuo sulle regioni di Nord-Est. Schiarite anche sul Lazio, nel sud della Sicilia e sulla Sardegna. Nel resto del Centro-Sud nuvolosità estesa, più densa e associata a precipitazioni sparse nelle regioni adriatiche, su buona parte del Sud e sul nord-est della Sicilia; quota neve dai 1400 ai 1000 metri sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio piogge e isolati temporali si concentreranno soprattutto su Calabria, Puglia centro meridionale e Messinese, tendenza a un’attenuazione dei fenomeni nelle altre zone. Migliora ovunque fra sera e notte.

vento oggi meteo

Temperature massime in calo diffuso, più marcato sulle Alpi, sulle regioni adriatiche, sull’Appennino, al Sud e nelle Isole. Giornata decisamente ventosa per venti settentrionali, con un Maestrale fino a burrascoso sul Tirreno meridionale, sul medio e basso Adriatico e nelle Isole; foehn nelle vallate alpine e sull’alta Lombardia. Mari: mossi o molto mossi; fino ad agitati mare e canale di Sardegna, basso Tirreno e canale di Sicilia.

Tra giovedì e venerdì le condizioni meteo tornano ad essere più stabili

Giovedì 16 cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature: quasi ovunque in diminuzione nei valori minimi e del mattino; massime in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, in contenuto rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli sulle regioni settentrionali e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi sul Molise, sulla Calabria, in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, molto mossi basso Tirreno e medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Venerdì 17 tempo soleggiato o al più poco nuvoloso sull’Italia. Temperature in lieve calo nei valori minimi sulle regioni centro meridionali e in Sicilia; massime per lo più in rialzo, specialmente sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Venti deboli sulla maggior parte delle regioni; nella prima parte del giorno saranno ancora tesi, settentrionali, sul canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio; graduale rinforzo dei venti da sudest sul canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi Ionio, canale d’Otranto, canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Leggi anche:

Siccità e piogge intense, negli ultimi 20 anni eventi nettamente più intensi e frequenti

Nuove trivellazioni in Alaska, c’è l’ok di Biden a questa “bomba di carbonio”

Ciclone Freddy nella storia: tutti i record del ciclone più longevo mai osservato

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button