CopertinaPrevisioni

Bel tempo e CALDO in aumento, più AFOSO al Nord

Oggi pomeriggio qualche temporale di calore potrà formarsi sulle Alpi centro-orientali

Anche quella di oggi sarà una giornata di bel tempo su tutta Italia e con un caldo in lieve aumento un po’ dappertutto. I valori saranno tipicamente estivi, e al Nord si farà sentire un po’ di afa. Ma l’alta pressione che ora abbraccia l’Italia tenderà ad indietreggiare nel corso dei prossimi giorni: da domani, infatti, al Nord si osserverà di nuovo un’attenuazione della calura, complice una fase meteorologica più movimentata e un’atmosfera via via sempre più instabile a causa del passaggio della coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe (la n.6 del mese). Le condizioni meteo al Nord probabilmente resteranno instabili anche nei giorni successivi anche per l’arrivo di un’altra perturbazione ancora più intensa tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per oggi

Sulla gran parte delle regioni tempo generalmente stabile e soleggiato; in Liguria insisterà ancora un po’ di nuvolosità bassa, più densa al mattino. Nel corso della giornata sviluppo di nubi in aumento sulle aree alpine, dove, tra tardo pomeriggio e sera, si potranno osservare brevi rovesci e locali temporali di calore, meno probabili sulle Alpi piemontesi.

Temperature in ulteriore leggero aumento, con caldo più afoso sulle regioni settentrionali: i valori potranno raggiungere picchi di 31-33 gradi in val Padana e nelle zone interne di Lazio, Campania, Puglia e Sardegna. Venti: di debole intensità e a prevalente regime di brezza, salvo temporanei rinforzi di Maestrale al Sud e sui mari prospicienti e da est nel Canale di Sardegna. Mari: ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button