CopertinaPrevisioni

Attenzione al FORTE MALTEMPO: rischio NUBIFRAGI e vento di BURRASCA

La situazione meteo resta difficile per diverse regioni italiane: l’intensa perturbazione che ieri ha attraversato il Paese si sta rapidamente allontanando, ma al suo seguito si sono attivate correnti instabili che nella giornata di oggi sferzeranno soprattutto alcune zone del Centro-Sud e delle Isole maggiori con vento molto forte e un nuovo carico di piogge abbondanti. Ci sarà il rischio di nubifragi e situazioni critiche, avvertono i meteorologi, soprattutto nel settore del medio-basso Tirreno.

Nel weekend, poi, dovremo fare i conti con nuovi impulsi perturbati e con una irruzione artica: oltre al forte maltempo è attesa anche la neve, che imbiancherà quote insolitamente basse per la stagione al Nord, lungo l’Appennino e in Sardegna!

Leggi anche:

ALLERTA ROSSA: rischio NUBIFRAGI e vento di BURRASCA. Il bollettino

AFFONDO ARTICO con NEVE e MALTEMPO: ecco quando arriva l’apice del freddo

Le previsioni per le prossime ore

Tempo instabile con numerosi rovesci e temporali lungo il versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna occidentale, con il rischio di maltempo localmente intenso e situazioni critiche.

La protezione civile ha diramato l’allerta fino a rossa.

Qualche pioggia o rovescio nel corso della giornata sarà possibile anche su Levante ligure, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Sicilia occidentale.
Si attendono nevicate oltre 1200-1400 metri sulle Alpi orientali e dal pomeriggio anche su quelle centrali, con quota in abbassamento verso sera. Nel resto del Paese tempo più stabile con anche qualche schiarita.

Temperature massime in rialzo al Nord, stazionarie o in leggero calo altrove; ancora possibili punte di 18-19 gradi al Sud e in Sicilia. Venti mediamente occidentali da moderati a forti al Centro-Sud, con il rischio di violente raffiche di burrasca. Mari molto mossi o agitati al Centro-Sud, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte; mossi i bacini settentrionali.

Le previsioni meteo per domani, sabato 27 novembre

Parziali schiarite su Piemonte occidentale, Ponente ligure, Romagna, regioni adriatiche centro-meridionali e Sicilia orientale.
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse in Lombardia, Liguria centro-orientale, Triveneto, Emilia occidentale, regioni tirreniche, Umbria e Isole maggiori. Il maltempo sarà localmente intenso e accompagnato da temporali lungo la fascia costiera della Campania, della Calabria e in Sicilia.
Neve sulle Alpi fino a quote di 700-1000 metri, più diffusa su quelle centro-orientali; deboli nevicate intorno a 1200-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in calo sulle Alpi, senza grandi variazioni altrove con punte massime localmente fino a 18-19 gradi in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Venti in prevalenza deboli su regioni alpine e pianure del Nord; da moderati a tesi da ovest o sudovest altrove, fino a forti nel Mar Ligure, nel Canale di Sardegna, nel Tirreno settentrionale e meridionale, nel Mar Ionio. Ci sarà il rischio di raffiche di burrasca.
Mari: mosso l’Adriatico, fino a molto mosso il settore orientale; molto mossi i restanti bacini e fino ad agitati il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale. Alto il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Le notizie di IconaClima:

Via libera alla nuova politica agricola europea: cosa prevede e perché è importante

Koala diminuiti del 30% in 3 anni e gli elefanti africani del 20% in un decennio: l’appello del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button