Previsioni

Assaggio di PRIMAVERA ad inizio febbraio, poi svolta invernale

Dopo le temperature primaverili di inizio settimana, aria fredda e vento riporteranno l'inverno

Febbraio inizia con la “febbre”: tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana vivremo un primo assaggio di primavera con temperature decisamente elevate per il periodo. L’alta pressione si sposterà con decisione sull’Italia specie tra lunedì e martedì quando in molte zone le temperature potranno anche superare i 20 gradi, fino a sfiorare i 25 gradi sulle Isole. Dopo questa partentesi di clima primaverile però l’Italia verrà raggiunta da aria molto fredda nella seconda metà della settimana: una brusca virata verso un clima decisamente più invernale.

Le previsioni del weekend

Nel weekend il tempo sarà un po’ nuvoloso ma senza piogge di rilievo. In particolare sabato sarà una bella giornata su coste di Marche, Abruzzo e Molise e su Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna. Al mattino ampie zone di sole anche su Alpi occidentali e Trentino Alto Adige, ma poi aumenterà la nuvolosità. Altrove il cielo sarà nuvoloso con il rischio di deboli piogge o pioviggini su Liguria, bassa Val Padana, Toscana, Umbria e Lazio. Deboli nevicate in alta Valle d’Aosta, ma a quote decisamente elevate.

Domenica mattina in Valpadana ci saranno nebbie che tenderanno a dissolversi nelle ore centrali della giornata. Il cielo sarà grigio anche su Toscana, Lazio e Campania mentre sarà più soleggiato sulle isole e sulle regioni adriatiche. Sulle Alpi di confine il cielo sarà più nuvoloso con neve solo dai 2000-2200 metri in su.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button