PrevisioniPrimo piano

ARIA FRESCA sull’Italia, il gran CALDO ha le ore contate

La seconda perturbazione di luglio metterà fine alla prima ondata di caldo dell'estate

L’aria più fresca che segue la second perturbazione di luglio giunta sull’Italia spazzerà via il grande caldo. Le prime regioni che torneranno a respirare saranno quelle del Nord, dove già oggi il termometro si abbasserà sensibilmente. Rispetto alla giornata di giovedì, infatti, oggi le temperature saranno di 3-4 gradi più basse e non supereranno i 30 gradi. Ad esempio a Milano dai 31.5 gradi di ieri, oggi si è scesi a 28; a Bolzano dai 32 di ieri oggi si è scesi a 28; a Torino dai 30 gradi si è scesi a 27.

La perturbazione tra stasera e domani scivolerà al Centro e al Sud, mettendo fine alla prima ondata di caldo dell’estate 2020. Sabato il calo sarà anche sensibile su regioni centrali, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna, anche se saranno ancora possibili punte di 32-34 gradi su settore Ionico, Calabria e sud della Sicilia. Al Nord è previsto invece un rialzo, ma con valori non oltre i 30 gradi. Domenica l’aria più fresca raggiungerà anche l’estremo Sud, smorzando definitivamente il caldo anche in Calabria e Sicilia. Al Centro-Nord, invece, le temperature aumenteranno di nuovo, con locali punte fino ai 32-33 gradi.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button