PrevisioniPrimo piano

Apice del CALDO anomalo al Sud poi BRUSCO calo termico: i dettagli

Nelle prossime ore vivremo l’apice di questa fase di caldo anomalo al Sud. Mentre il Nord e parte del Centro sono alle prese con una giornata grigia e piovosa, il Sud vivrà un lunedì da piena estate. Correnti calde sciroccali determineranno una fase estremamente calda per il periodo con valori anche oltre i 30 gradi e punte anche di 33-34 nelle zone interne di Puglia e Sicilia.

Il tempo sarà stabile e soleggiato per le regioni meridionali e già alle 8 di questa mattina si sono registrati 25 gradi su Campania, Puglia e Basilicata con picchi di 28-29 gradi nel sud della Calabria e nell’est della Sicilia. Valori anche oltre 10 gradi in meno nelle regioni del Nord interessate dalle piogge.

Temperature ore 8, Meteonetwork

Caldo anomalo: da martedì drastico calo termico al Sud

Dopo questa impennata termica, le cose sono destinate a cambiare già da martedì. Al Sud e sulla Sicilia il caldo si attenuerà a iniziare dal settore tirrenico, grazie alla massa d’aria più fresca di origine atlantica al seguito di venti occidentali. Già da questa sera sulla Sardegna lo Scirocco sarà sostituito da venti più freschi di Maestrale.

Leggi anche:

CONGO, esplode il vulcano Nyiragongo: la lava raggiunge la città di Goma [VIDEO]

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Antarctic Resolution: il progetto multidisciplinare sull’Antartide alla Biennale di Venezia

Clima, accordo G7: stop a finanziamenti centrali a carbone entro fine 2021

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button