PrevisioniPrimo piano

ANTICICLONE protagonista: tempo stabile ma ATTENZIONE alla NEBBIA

Un robusto campo di alta pressione con centro sul nord della Francia si estende fino al Mediterraneo centro-occidentale influenzando le condizioni meteo anche su buona parte della penisola italiana, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Le regioni centrali adriatiche, quelle meridionali e la Sicilia, che si trovano ai margini di questo anticiclone, risentono ancora degli effetti delle correnti che giungono dall’area balcanica e che si accompagnano a qualche annuvolamento localmente compatto, ma senza precipitazioni rilevanti.

Il clima resta relativamente mite in quota sulle Alpi, in particolare sulla parte centro occidentale della catena montuosa dove lo zero termico resta ancora sopra i 3000 metri di quota. Questa situazione favorisce la formazione di nebbie nelle ore più fredde in pianura padana, particolarmente persistenti nella fascia lungo il corso del Po, e purtroppo anche l’accumulo di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera: in molte zone di pianura la concentrazione di PM10 è al di sopra della soglia.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuvolosità a tratti compatta sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; qualche addensamento anche in Sardegna, sul basso Lazio e sui rilievi romagnoli; in tutte queste zone non sono attese comunque precipitazioni di rilievo. Tempo più stabile e soleggiato altrove, ma con presenza di nebbie in graduale diradamento lungo la fascia centrale della pianura padana.

Temperature massime per lo più stazionarie o in lieve calo; valori relativamente miti in quota al Nord. Venti da deboli a localmente moderati dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord. Mari: localmente mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno occidentale e lo Ionio; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 17 dicembre

Nubi a tratti compatte sul medio Adriatico e sul nord della Sicilia; nuvolosità più irregolare al Sud e lungo le coste orientali e meridionali della Sardegna; in queste zone non sono comunque previste precipitazioni significative. Tempo più stabile e soleggiato altrove, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in pianura padana e su parte delle coste dell’alto Adriatico, in parziale dissolvimento durante le ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie o in leggero aumento; minime solo localmente sottozero al Nord; massime ancora relativamente miti per il periodo nelle aree soleggiate delle regioni settentrionali e su quelle tirreniche. Venti da moderati a tesi di Maestrale fra medio-basso Adriatico e Ionio, localmente moderati settentrionali su Tirreno e Isole. Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; da poco mossi a mossi il Tirreno occidentale e meridionale, e il ligure occidentale; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Nuova irruzione di ARIA GELIDA in vista: crollo termico e NEVE nel weekend

Super tifone sulle Filippine: alluvioni e raffiche a 300 all’ora, decine di migliaia di evacuati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button