CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE in rinforzo, ma SABATO sera tornano i TEMPORALI

L'arrivo di un fronte freddo farà aumentare l'instabilità inizialmente al Nord con il rischio di temporali localmente intensi

Dopo l’allontanamento verso la Grecia del vortice ciclonico responsabile della recente instabilità, l’anticiclone delle Azzorre già proteso verso l’Europa occidentale, estende i suoi effetti anche a tutta l’Italia. Le giornate di oggi e, per il Centro-Sud, anche quella domani saranno quindi caratterizzate da condizioni di tempo stabile, con pochi e innocui annuvolamenti, e da temperature per lo più sopra le medie e dal sapore estivo.

Nella seconda parte di sabato invece un fronte freddo in transito sull’Europa centrale (perturbazione n. 11 del mese) raggiungerà le Alpi per poi coinvolgere, tra la sera e la notte, gran parte del Nord con fenomeni anche intensi.

Previsioni meteo per le prossime ore 

Quella di oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata sull’Italia, con al più qualche modesto annuvolamento al Nord, si tratterà per lo più di sottili velature. In serata aumenta la nuvolosità medio-alta sulle regioni settentrionali fino a rendere il cielo parzialmente o localmente nuvoloso, ma comunque senza piogge. Nel resto d’Italia il cielo resterà sereno o leggermente velato.

Temperature senza grandi variazioni, vicine alle medie al Sud e al di sopra nel resto d’Italia: i valori pomeridiani oscilleranno tra i 22 e 27 gradi, ma con locali punte di 28-29 gradi al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna.

Venti in indebolimento anche al Centro. Al Sud e in Sicilia soffieranno ancora moderati settentrionali, fino a tesi su Puglia e Ionio. Mari: in prevalenza mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per sabato: temporali in arrivo al Nord

Al Centro-Sud sarà una giornata ben soleggiata, con cielo poco nuvoloso o velato nelle regioni centrali e in prevalenza sereno al Sud e sulle Isole.

Al Nord, invece, al mattino avremo un po’ di nuvolosità in transito con un cielo che risulterà tra il poco e il parzialmente nuvoloso, fino a localmente nuvoloso nell’estremo Nord-Est, ma comunque senza piogge. Nel pomeriggio nubi in aumento in Liguria e ampie schiariate invece nel Nordest; aumenterà l’instabilità sulle aree alpine con le prime piogge sparse a carattere di locali rovesci.
In serata molto instabile sulle aree alpine con piogge anche intense e locali temporali, con parziale interessamento delle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Tra la tarda serata e la notte migliora nelle regioni di Nord-Ovest, mentre i rovesci e temporali coinvolgeranno Veneto, Friuli Venezia Giulia e, marginalmente, l’Emilia Romagna.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, oltre la norma e con valori pomeridiani per lo più compresi tra 24 e 28 gradi, con locali punte fino ai 29-30 gradi. Venti in generale deboli, salvo un residuo moderato vento di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e un moderato rinforzo del vento di Libeccio in Liguria. Mari: localmente mossi il Mar Ligure, il Canale d’Otranto e, al largo, il Mar Ionio; poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button