PrevisioniPrimo piano

ANTICICLONE AFRICANO in arrivo? Gli ultimi aggiornamenti

Domenica ancora qualche episodio instabile poi le temperature potrebbero aumentare notevolmente

Arriva l’Anticiclone Africano sull’Italia? Andiamo con ordine e vediamo l’evoluzione meteo a partire da domenica. In questa giornata avremo ancora a che fare con correnti nord-occidentali in quota che causeranno un po’ di instabilità. Rovesci e temporali si potranno sviluppare lungo la dorsale appenninica, sulla Puglia e sulla Calabria. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato ma avremo la possibilità di qualche rovescio pomeridiano principalmente sulle zone alpine. Le temperature pomeridiane subiranno un lieve calo sulle regioni di Nordest e su quelle adriatiche, mentre altrove si registreranno locali rialzi con punte anche di 26-27°C sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Si farà sentire ancora il vento soprattutto al Centro-sud: in particolare soffieranno venti settentrionali sul versante adriatico, di Maestrale sui mari di Ponente.

Arriva l’Anticiclone Africano la prossima settimana?

Rimangono ancora grosse incertezze sull’evoluzione per la prossima settimana: al momento sembra più probabile un rinforzo dell’Anticiclone Africano con conseguente sensibile aumento delle temperature soprattutto sulle regioni più occidentali e sulle Isole maggiori. Si potrebbero sfiorare in queste zone i 30°C ma si tratta di una tendenza che andrà verificata con i prossimi aggiornamenti dei modelli.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button