CopertinaPrevisioni

Ancora PIOGGE e FORTI VENTI su parte dell’Italia: le zone interessate

Le temperature inizieranno ad aumentare nuovamente a partire da Sud, Sicilia e Nordest

Piogge intense e venti forti caratterizzeranno anche la giornata odierna. Gli effetti della perturbazione numero 8 di marzo si faranno sentire su parte delle regioni del Centro, al Sud e sulla Sicilia. Si verificherà un aumento delle nubi anche al Nord ma con pochi fenomeni significativi. La massa d’aria più mite associata alla perturbazione favorirà un lento aumento delle temperature a iniziare dal Sud, fino a mitigare entro venerdì il freddo fuori stagione anche sulle regioni del Nord.

Ancora pioggia e rischio temporali al Centro e al Sud

Oggi sarà una giornata caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Al Nord si avranno deboli precipitazioni sparse, in Piemonte a partire dal pomeriggio e sull’Emilia Romagna; nevose sopra i 400-700 metri. Al Centro si avranno precipitazioni diffuse su Abruzzo e Molise, mentre sulle restanti regioni si avranno fenomeni più deboli e sparsi; limite della neve in aumento: da 400-800 metri al mattino, fino a 800-1300 metri la sera.

Al Sud e in Sicilia continua la fase di maltempo, con probabili piogge intense e possibili temporali, in particolare sulla Basilicata, sui settori ionici e sul nord della Sicilia. Qualche rovescio si verificherà anche sul nordest della Sardegna, con neve sui rilievi.

Venti deboli sulla val Padana occidentale; tesi altrove, fino a molto forti di Bora sulla Venezia Giulia, di Scirocco sull’alto Ionio, di Maestrale su basso Tirreno, Sicilia e canale di Sicilia. Mari da molto mossi a molto agitati. Avrà inizio il lento rialzo delle temperature, con valori in aumento sulle regioni di Nordest, al Sud e sulla Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button