Previsioni

ALTA PRESSIONE più debole: forti VENTI, PIOGGE e CALO TERMICO

La perturbazione numero 5 di febbraio interesserà tra oggi e domani parte dell'Italia

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi. Una nuova perturbazione (numero 5 di febbraio) investirà il nostro Paese tra oggi e domani. Un rapido peggioramento interesserà in particolare le regioni del Centro-Sud. Per effetto del debole sistema perturbato si avranno freddi venti settentrionali in intensificazione e conseguente temporaneo calo delle temperature. Già da giovedì pomeriggio il sistema perturbato si allontanerà.

Debole perturbazione: pioggia e calo termico

Oggi avremo nuvolosità variabile un po’ su tutto il Paese, con schiarite fin dal mattino sul Nordovest. Occasionali rovesci al mattino sulla Toscana e a partire dal pomeriggio anche sul Centro, con possibilità di isolati temporali. Piogge isolate anche su Campania e Calabria tirrenica, debole neve sulle aree alpine di confine. In serata, su medio Adriatico e Puglia, si avranno piogge e possibili temporali.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul mar Tirreno; venti di Foehn nelle valli alpine. Dalla sera i venti settentrionali si intensificheranno sul mare Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button