Previsioni

ALTA PRESSIONE e ritorno della PRIMAVERA: che temperature avremo?

Domani l'alta pressione sarà in rinforzo su tutta l'Italia associata a una massa d'aria decisamente mite

L’alta pressione tornerà protagonista nella giornata di mercoledì. Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, accompagnato da una massa d’aria piuttosto mite, favorirà un generale rialzo delle temperature. Le temperature saranno ovunque sopra la media stagionale, ma già tra venerdì e sabato la struttura anticiclonica subirà un indebolimento.

Meteo mercoledì: torna la primavera

L’alta pressione torna a estendersi su tutta l’Italia favorendo tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di mercoledì. L’alta pressione sarà associata a una massa d’aria decisamente mite che comporterà un aumento delle temperature, con valori oltre le medie stagionali e dal sapore primaverile. Domani sono dunque attesi aumenti nei valori minimi, ma soprattutto nelle massime pomeridiane. Si toccheranno diffusamente i 14-15 gradi, con punte anche di 17-19 gradi.

Le condizioni meteo saranno caratterizzate al Sud e nelle Isole dal transito di velature passeggere; nuvole innocue si avranno nell’interno e nell’ovest della Sardegna, a ridosso dei monti in Calabria e nella Sicilia orientale. Un po’ di nuvole basse interesseranno in giornata la Liguria centrale e di ponente. Nel resto del Centro-Nord si avrà un sole diffuso, con possibilità all’alba di qualche banco di nebbia sulla pianura veneta.

I venti saranno deboli con qualche residuo rinforzo nel Salento, sullo Ionio e nel Mare di Sardegna. Per quanto riguarda i mari: localmente molto mosso il Mare di Sardegna, fino a mossi i Canali delle Isole, lo Ionio e il Canale d’Otranto, poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button