CopertinaPrevisioniPrimo piano

ALTA PRESSIONE e CALDO in DECISO AUMENTO: tutti i dettagli

L'anticiclone africano garantirà temperature molto miti, mercoledì breve interruzione

L’alta pressione garantirà un inizio di settimana di bel tempo e temperature oltre la norma. L’anticiclone africano si farà sentire soprattutto sulle due Isole maggiori, dove soprattutto da domani si avrà un caldo da inizio estate. Tuttavia, una debole perturbazione (n.1 di maggio) raggiungerà mercoledì la nostra Penisola determinando un aumento della nuvolosità, qualche breve pioggia e aria più fresca.

Lunedì con caldo in aumento

Sole e caldo in aumento saranno i protagonisti meteo delle prossime ore, con solo qualche nuvola sparsa tra la Calabria meridionale e il nord-est della Sicilia e un po’ di nubi innocue su aree alpine e regioni di Nord-Ovest.  Nel pomeriggio le temperature saranno oltre la media stagionale, per lo più comprese tra 19 e 25 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, tra 18 e 23 gradi al Sud e Sicilia. Venti da moderati a tesi di Maestrale in Puglia, Basilicata e Mar Ionio. Poco mossi i mari del Centro-Nord, mossi i mari meridionali fino a molto mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Meteo martedì: caldo da inizio estate su Sicilia e Sardegna

Domani al Sud e sulla Sicilia si avrà un tempo ben soleggiato, eccetto qualche sottile ed innocua velatura. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Nord, al Centro e sulla Sardegna a causa del passaggio di nuvolosità medio-alta, più densa ed estesa nelle aree alpine con possibilità di qualche locale e breve pioggia. Anche in Liguria si avrà un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per la presenza di nubi basse ma anche qui senza piogge di rilievo.

L’alta pressione garantirà temperature in alcuni casi oltre la norma. Valori in aumento, in modo più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole maggiori: valori pomeridiani diffusamente oltre i 20 gradi, in numerose località fino a 24-25 gradi. In Sardegna e Sicilia clima ancora più caldo, con punte anche oltre i 25 gradi.

Venti: dai quadranti meridionali, soffieranno localmente moderati sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica meridionale, su mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio. Mari: mossi i Canali delle Isole e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button