Previsioni

Alta pressione addio, torna la pioggia: le zone interessate

La giornata di venerdì segna un indebolimento dell'alta pressione e l'arrivo delle piogge

La pioggia farà ritorno sul nostro Paese. La giornata di venerdì, infatti, vedrà un indebolimento dell’alta pressione a causa del transito di una perturbazione atlantica (numero 3 di gennaio). La prima parte di giornata si presenterà ancora in prevalenza soleggiata, ma dal pomeriggio aumenteranno le nubi e in serata arriveranno le piogge.

Venerdì con addio all’alta pressione e arrivo della pioggia

Venerdì l’alta pressione che ha finora dominato lo scenario meteo andrà a indebolirsi. Sarà dunque evidente un cambiamento per effetto del transito di una perturbazione atlantica che da domenica produrrà anche un calo generalizzato delle temperature.

La prima parte della giornata vedrà comunque ancora tempo stabile e in gran parte soleggiato eccetto qualche annuvolamento tra Liguria e Toscana, in Puglia e sul basso versante tirrenico. Attenzione anche a qualche foschia o qualche banco di nebbia sulla bassa pianura padana, lungo le coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

A partire dal pomeriggio, il cambiamento inizierà a farsi sentire in modo più evidente. Vedremo nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna occidentale; isolate piogge su Liguria e alta Toscana, deboli nevicate oltre 1200-1300 metri sulle Alpi occidentali.

Il peggioramento più marcato si avrà però la sera, con precipitazioni sparse e localmente intense al Nord-Ovest e sulla Toscana occidentale con estensioni nella notte al Nord-Est, al resto della Toscana, all’Umbria, al Lazio, al nord delle Marche e alla Sardegna.

Non arriverà solo la pioggia, ma anche la neve. Possibilità di nevicate fin verso 800-1000 metri sulle Alpi e intorno ai 1100-1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Temperature ancora senza grosse variazioni, con massime sopra la media al Nord. Un calo generalizzato delle temperature si avrà invece a partire dalla giornata di domenica. Residui venti di Maestrale su basso Adriatico, Puglia e Ionio, in sensibile rinforzo dalla sera sui mari occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button