PrevisioniPrimo piano

Allerta Meteo: maltempo forte con temporali e grandine, scuole chiuse in Toscana

Una nuova ondata di maltempo colpisce il Centro-Nord dell'Italia: allerta meteo arancione, piogge torrenziali, grandine e scuole chiuse in diversi comuni.

Dopo i picchi di 30 gradi raggiunti nei primi giorni di maggio, è arrivata la doccia fredda: un cambiamento radicale nella circolazione atmosferica sta portando piogge intense, temporali violenti e un brusco calo delle temperature. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per oggi, lunedì 5 maggio, in diverse regioni; scuole chiuse in diversi comuni della Toscana.

Maltempo in arrivo per un’intensa perturbazione

La responsabile di questa nuova ondata di maltempo è la perturbazione numero 2 di maggio, un intenso sistema perturbato in discesa dal Nord Europa. Nel mirino soprattutto le regioni settentrionali e centrali, con il rischio di fenomeni meteo estremi: nubifragi, grandine, vento forte e rischio idrogeologico.

Le regioni più esposte oggi sono Toscana, Emilia, Liguria di Levante e Friuli, con possibili criticità legate alle piogge persistenti e alle esondazioni locali.

allerta meteo maltempo

Temporali e grandine su buona parte del Paese

Dopo aver già raggiunto il Nord il maltempo si estende oggi anche a Toscana, Umbria, Lazio e Marche, dove sono previste precipitazioni frequenti, temporali intensi e grandinate. Il rischio di nubifragi localizzati è alto, in particolare sulle aree prealpine, sulla Liguria orientale e sull’alta Toscana.

Nelle Alpi la neve potrebbe tornare a quote relativamente basse per il periodo (intorno ai 2000 metri), mentre le temperature calano sensibilmente in Sardegna, Centro-Nord e parte della Sicilia.

allerta meteo maltempo

Allerta meteo, il bollettino della Protezione Civile

Per la giornata di oggi, lunedì 5 maggio 2025, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico sull’Emilia Romagna (Alta collina romagnola, Montagna romagnola).
È codice arancione per rischio temporali su: Emilia Romagna (Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola) e Toscana (Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Ombrone Gr-Alto).
Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico per Emilia Romagna (Alta collina romagnola, Montagna romagnola), Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano) e Toscana (Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Ombrone Gr-Alto).

Valutata inoltre l’allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e su parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

allerta meteo maltempo

Scuole chiuse in Toscana per allerta meteo

Scuole chiuse oggi in diversi comuni della Toscana per l’allerta meteo arancione. Le amministrazioni comunali hanno disposto la chiusura precauzionale degli edifici scolastici a Carrara, Aulla, Pontremoli, Bagnone, Fivizzano, Fosdinovo e Licciana Nardi, tutte località della Lunigiana. A Firenze non sono previste chiusure scolastiche, ma parchi e giardini regolamentati resteranno chiusi dalle 8 alle 24. Vietate anche le attività all’aperto, i mercati mobili e gli eventi pubblici nelle aree verdi.

Cosa fare in caso di allerta meteo

In caso di allerta meteo per temporali o maltempo, è importante seguire alcune semplici regole:

  • evitare gli spostamenti non indispensabili;

  • non sostare nei pressi di corsi d’acqua, sottopassi o zone notoriamente soggette ad allagamento;

  • mettere in sicurezza oggetti all’esterno e veicoli;

  • tenersi aggiornati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile e delle amministrazioni locali.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button