AGOSTO si chiude con l’arrivo della “BURRASCA di FINE ESTATE”

I temporali insisteranno soprattutto al Nord, ma con coinvolgimento del Centro e della Sardegna nella giornata di domenica

Foto di Jonathan Sautter da Pixabay

Per molti settori dell’Italia sarà una fine di agosto movimentata per l’arrivo della cosiddetta “burrasca di fine estate” che metterà k.o. il grande e rovente caldo estivo che caratterizza il cuore dell’estate. Dopo un temporaneo miglioramento, infatti, previsto per metà settimana, da venerdì si conferma l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la numero 7 del mese). Il prossimo weekend, l’ultimo di agosto, sarà dunque all’insegna del maltempo, con temporali anche forti e nubifragi in molte regioni del Nord e del Centro.

Insomma, la settima perturbazione di agosto potrebbe rappresentare quella che in meteorologia viene chiamata “burrasca di fine estate“, che segna la conclusione della fase più intensa e calda dell’estate. Tipicamente, infatti, dopo l’arrivo di una (o più) perturbazioni tra fine agosto e inizio settembre, quando ha inizio l’autunno meteorologico, il caldo intenso e rovente che caratterizza le fasi centrali della stagione estiva tende a non ripresentarsi più con la stessa intensità. 

Tra mercoledì e giovedì tregua con tempo bello e caldo senza eccessi

Nella giornata di mercoledì l’alta pressione nuovamente in rinforzo determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento un po’ più esteso fra Levante ligure e alta Toscana, sulla bassa Calabria e nord della Sicilia. Temperature quasi ovunque in rialzo, con massime in generale comprese fra 27 e 33 gradi; non si escludono locali punte leggermente superiori nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Venti deboli con qualche rinforzo dai quadranti occidentali sui mari di ponente e al Sud. Mari: localmente mossi basso Adriatico, Ionio e basso Ligure; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Giovedì il tempo risulterà ancora soleggiato, con qualche nuvola in più solo su Alpi orientali, dove non si escludono brevi piovaschi nelle ore pomeridiane, e a ridosso dell’Appennino e della Toscana settentrionali. Le temperature subiranno un lieve aumento, ma senza eccessi, e con picchi di 35 gradi sulle Isole.

Burrasca di fine estate in arrivo: i dettagli

Nella notte tra giovedì e venerdì potremo osservare un aumento delle nuvole ad iniziare dal settore alpino e dalle regioni di Nord-Ovest: in questa fase arriveranno i primi temporali che interesseranno l’alto Piemonte e la Lombardia occidentale. Si tratta delle avvisaglie della intensa perturbazione (la numero 7 di agosto) che venerdì porterà piogge e temporali anche forti su alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Al Sud resisterà, invece, il sole. Le temperature subiranno un deciso calo sulle zone colpite dal maltempo, mentre al Sud e sulle Isole l’intensificazione di venti da sud provocherà un aumento delle temperature.

L’ultimo weekend del mese sarà perturbato al Nord, soprattutto nella giornata di sabato. Tra sabato sera e la giornata di domenica la perturbazione coinvolgerà anche settori del Centro Italia e la Sardegna. Il Sud rimarrà ai margini: qui il fine settimana sarà infatti soleggiato e via via più caldo, con una impennata delle temperature che però tenderanno ad abbassarsi già lunedì.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze